Dopo il successo ottenuto nel 2008 è ora nel pieno delle attività la II edizione del Premio letterario dedicato ad Antonio Fogazzaro, il grande scrittore che ai luoghi di questi comuni si e' ispirato per creare alcuni dei romanzi più significativi della letteratura italiana tra 800 e 900. Ideato e curato da Alberto Buscaglia, il Premio nasce dalla volontà di valorizzare, attraverso un concorso letterario annuale dedicato allarte del racconto, il patrimonio culturale e naturale delle Valli che, dalle sorgenti del Ticino passando per le sponde del lago di Lugano, scendono fino alle rive occidentali del lago di Como. Due laghi e una frontiera, i cui popoli condividono da sempre storia, costumi e civiltà.
Il concorso, che ha previsto la partecipazione di racconti inediti sul tema Frontiere e oltre, decreterà i vincitori delle due sezioni (adulti e ragazzi) l11 luglio 2009 affiancando le premiazioni ad una serie di importanti eventi culturali, letterari, ambientali, turistici e di spettacolo che si svolgeranno nei Comuni promotori tra il 13 giugno e l11 luglio durante cinque lunghi e sorprendenti weekend. Le manifestazioni collaterali allimportante iniziativa culturale offrono davvero una ghiotta occasione per scoprire un territorio estremamente ricco dal punto di vista paesaggistico, storico, architettonico ed enogastronomico.
Digitando www.premioantoniofogazzaro.it oltre al programma del premio si trovano anche tutte le informazioni sulle manifestazioni culturali e una ricca scelta di possibili escursioni (dalla visita di Villa Carlotta a Tremezzo a quella di Villa Balbianello a Lenno, dal giro di Porlezza alla crociera in battello sul lago Ceresio a partire da 7 euro a persona). Tra le tanti escursioni interessanti quella guidata ai luoghi fogazzariani di sabato 13 giugno seguendo le tracce lasciate dallo scrittore nel suo romanzo più famoso «Piccolo Mondo Antico» (la casa, il giardino, la darsena, la Calcinera, la chiesa del matrimonio segreto, ecc.). Sul sito si trovano anche indirizzi di alberghi, crotti e ristoranti dove trascorre una o più piacevoli giornate. Il suggestivo hotel Stella dItalia di San Mamete, per esempio, con giardino e ristorante a lago (www.stelladitalia.com; tel.0344.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.