Roma - E' partita sotto la pioggia la prima tornata di esodo per le vacanze degli italiani. "Bollino nero" sulle strade per il traffico intenso, ma gli automobilisti che si dirigono verso le località di villeggiatura e le seconde case faranno un viaggio accompagnati dal maltempo. In base ai modelli disponibili, il dipartimento della protezione civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello già diffuso e che prevede, sulle regioni nord orientali, sulle regioni centrali e in particolare sui settori appenninici, il persistere di precipitazioni a carattere temporalesco, con fulmini e forti raffiche di vento. Il nucleo perturbato di origine nord atlantica ha infatti raggiunto le regioni settentrionali e sta progressivamente interessando anche il centro e, localmente, il sud Italia.
Maltempo da giovediI temporali hanno già interessato le Regioni centro-settentrionali con viabilità in tilt in molte provincie e allagamenti diffusi, in particolare in Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e di numerosi nuclei di Volontariato di Protezione Civile locale. Tra le province più colpite: Massa Carrara, Padova, Verona e Gorizia, con allagamenti diffusi, difficoltà per la viabilità e piccole frane, che hanno interessato strade sia provinciali sia comunali.
Alcuni Comuni sono rimasti senza erogazione di energia elettrica, a causa di allagamenti delle cabine elettriche. Il disagio si è protratto alcune ore, le squadre di pronto intervento hanno ripristinato il servizio nella tarda serata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.