Venticinque euro per le visite domiciliari della guardia medica: è la cifra che dovranno pagare i turisti che soggiorneranno in Liguria, qualora abbiano bisogno di assistenza sanitaria. La decisione di far pagare il servizio di guardia medica che per i liguri è gratuito, è stata assunta in contemporanea da tutte le Asl della Liguria. Il ricavato verrà destinato per la metà al medico stesso e per laltra metà al miglioramento del servizio sanitario come stabilito dallaccordo integrativo regionale siglato dai medici di medicina generale. Il provvedimento scatterà a partire dal primo giugno, proseguirà per tutta lestate, ed è stato deciso per la prima volta da tutte le Asl insieme, mentre negli anni passati una decisione simile era stata assunta soltanto dalla Asl della Spezia. La decisione è stata criticata da molti come unulteriore balzello sui turisti che potrebbero, in questo modo, anche decidere di trascorrere altrove le proprie vacanze, magari scegliendo zone più accoglienti e meno esose nei confronti dei non residenti.
Non solo per i turisti ma per tutti i cittadini sono invece le disposizioni relative alla tessera sanitaria. Infatti, a partire dal 1° aprile la Asl2 savonese ha dato disposizione ai farmacisti di richiedere ai pazienti che acquistano medicinali con ricetta medica anche la tessera sanitaria. La team (così il nome della tessera europea di assicurazione malattia) è già stata in moti casi inviata a casa a tutti i cittadini, per posta, da parte del Ministero dellEconomia e delle Finanze. «Coloro che non lavessero ancora ricevuta - spiegano alla Asl2 savonese-, dovranno rivolgersi ai competenti uffici Anagrafe sanitaria dellAsl con i seguenti documenti: tesserino del codice fiscale, carta didentità valida, libretto di iscrizione al servizio sanitario nazionale. Tali uffici, verificata la corrispondenza di tutti i dati identificativi inoltreranno la richiesta al ministero che successivamente provvederà allinvio del documento, con un tempo di attesa di circa un mese».
La tessera non può essere in alcun modo rilasciata direttamente dalla Asl, ma soltanto dal ministero dellEconomia e delle Finanze. Ma chi la tessera lha persa o ha dimenticato dove la conserva i tempi non si prospettano facili. In caso di smarrimento va richiesto comunque un duplicato: infatti la Asl 2 fa sapere che durante un primo periodo sperimentale della procedura e soltanto per chi non ha ancora ricevuto la team le farmacie possono accettare le ricette purché sulle stesse sia stato regolarmente apposto il codice fiscale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.