Federico Casabella
Finisce ad un soffio dal traguardo lesperienza europea della Sampdoria, che perde in casa del Lens dopo una partita estenuante. Non bastano i cinque punti raccolti per permettere la qualificazione ai sedicesimi e il sogno europeo svanisce quando i padroni di casa segnano il gol della vittoria con Jemaa, mentre lo Steaua non riesce a battere lHertha. E pensare che i presupposti per una festa cerano tutti: all'entrata in campo delle due squadre, commuove quel rettangolo dove domina il blu in uno stadio cromato di giallorosso. I primi venti minuti sono tutti dei padroni di casa, il gioco della Sampdoria patisce i rapidi attacchi degli imprevedibili Jussie e Thomert. La gara si sblocca già al 9'. Thomert raccoglie l'involontario assist di Volpi, che di testa tenta di alleggerire per Sala, e scavalca con un pallonetto Castellazzi. Ora sta alla Sampdoria prendere in mano il pallino del gioco. Volpi scarica una punizione sulla barriera e la mano di Coulibaly la respinge: potrebbero esserci gli estremi per un calcio di rigore ma si prosegue, per una direzione di gara che lascia a desiderare. Esce il carattere dei Novellino boys e al 23', Flachi trova la magia: su una sponda di Bonazzoli, scarica dal limite dell'area un esterno sinistro che batte Itandje. A tempo scaduto Flachi sfrutta un errato intervento di Assou Ekotto e colpisce il palo dopo che Itandje gli ribatte la conclusione.
Il secondo tempo segna meno occasioni da rete, ma l'intensità di gioco è sempre alta. Il Lens prova a schiacciare i blucerchiati che soccombono soltanto al 90 quando il lens segna il gol della vittoria.
Castellazzi voto 8: miracoloso. Non ne sbaglia una: è in serata, è la sua serata, strepitoso su Dindane all'inizio, grandioso su Cousin ma alla fine deve capitolare.
Zenoni voto 6: trova Thomert sulla sua fascia e non è semplice contenerlo. Non rinuncia a qualche scorribanda per aiutare nelle azioni di rimessa, cala nel secondo tempo quando soffre la tensione da qualificazione e sbaglia sul secondo gol.
Sala voto 6: ha i tempi giusti e marca con cautela. Ottimo compagno di reparto per Falcone.
Falcone voto 6: che fatica stare dietro al brasiliano Jussie, ma se la cava con l'esperienza.
Pisano voto 6.5: sicuro e pulito, da la dimostrazione di essere un giocatore d'esperienza più che un giovane emergente. Non rischia nello spingersi in avanti.
Diana voto 6: le azioni d'attacco del primo tempo partono tutte dalla destra. Peccato che nella ripresa l'acido lattico si faccia sentire sui muscoli delle sue gambe, la Samp ne risente.
Volpi voto 5: dispiace bocciare uno come lui, ma la leggerezza compiuta sull'1-0 dei francesi potrebbe costare la qualificazione della Sampdoria. Il suo gioco è comunque indispensabile, anche se soffre il pressing di Diarra, fin quando il suo avversario ha fiato in corpo.
Palombo voto 6.5: torna per l'occasione accelerando il recupero dall'infortunio. Qualche sbavatura permette a Keita di aiutare il reparto offensivo.
Tonetto voto 7: schierato a sorpresa dall'inizio, ha la sfortuna di beccarsi un giallo dopo 3 minuti. Certe sue fughe sulla fascia premiano la scelta di Novellino.
Flachi voto 7: avulso dal gioco nei primi venti minuti, si fa trovare pronto all'appuntamento con il gol e la sua partita si trasforma. Toccato duro da Gillet, deve lasciare il campo acciaccato. dal 65' Borriello voto sv.
Bonazzoli voto 7: deve aver messo delle molle sotto i tacchetti perché salta come un grillo.
Novellino voto 6: trasmette la sua stessa carica ai suoi giocatori. Questo basta alla Samp per fare una grande partita ma le gare chiuse e dora in poi anche Novellino se ne ricorderà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.