Professione farmacista tra passione e innovazione

Cosmofarma alla sua 21ª edizione fa il punto su un settore e una figura in continua evoluzione

Sara Terenzi

«Guardiamo Oltre, guidati dalla Passione» è il claim scelto per questa edizione di Cosmofarma Exhibition per proporre un approccio innovativo in linea con gli attuali mutamenti del mondo della farmacia e della professione del farmacista. Uno sguardo rivolto al futuro, per affrontare i cambiamenti imposti al settore e trasformarli in nuove e reali opportunità di sviluppo e di business.

Si apre a Bologna dal 5 al 7 Maggio Cosmofarma Exhibition, l'evento di riferimento per il mondo della farmacia organizzata da Bologna Fiere. La manifestazione, giunta alla 21a edizione, è un appuntamento importante per conoscere le novità che stanno interessando il settore e la professione del farmacista, per  aggiornare la propria formazione personale e per sperimentare nuove opportunità di business. Cosmofarma 2017 ha registrato una crescita dello spazio espositivo del 5%; oltre 31.000 gli operatori professionali attesi.

Per l'edizione 2017, riflettori puntati su benessere, stili di vita, evoluzione digitale, futuro e innovazione, con un approccio votato alla contaminazione e al confronto. Accanto alle novità dalle aziende espositrici, selezionate tra le eccellenze, una articolata proposta con oltre 90 convegni, non solo orientati didatticamente ma ricchi di spunti per possibili sviluppi futuri della professione del farmacista. E un'attenta ricognizione tra i progetti più innovativi presentati dalle imprese. «Cosmofarma propone un format fieristico unico - dice Franco Boni, Presidente di BolognaFiere - facendo dialogare le più grandi aziende del comparto, riunite in un'area espositiva prestigiosa, con esperti internazionali chiamati a confrontarsi sui temi caldi per il settore, in una proposta convegnistica che non ha uguali in Italia».

«I temi trattati da Cosmofarma - aggiunge Annarosa Racca, presidente di Federfarma - sono anche quest'anno di enorme interesse per una farmacia che vuole essere al passo coi tempi e rafforzare il proprio ruolo di presidio sociale e sanitario sul territorio».

Tra i convegni in programma a Cosmofarma per sottolineare l'importanza di un approccio manageriale e specialistico alla professione del farmacista, «La direzione d'impresa come la direzione di un'orchestra», un workshop emozionale riservato ai manager d'impresa, ai titolari e direttori di farmacia: si affronteranno i temi della leadership attraverso la metafora dell'impresa paragonata a un'orchestra, ai suoi musicisti e al suo direttore. L'evento è sponsorizzato da Focus MGMT. «Guardare oltre, guidati dalla passione», il claim di questa edizione di Cosmofarma è stato di grande suggestione per compilare la lista degli inviti alla Cosmofarma Business Conference 2017, che coinvolge personalità influenti in campi diversi.

A raccontare la «passione» che ha mosso il loro modo di lavorare, di fare impresa, di innovare per «inventare il futuro», Sergio Dompè, presidente dell'omonimo Gruppo biofarmaceutico, focalizzato nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare; Marco Grieco, EY MED Digital Transformation Leader, a capo di progetti di trasformazione nel mondo del digitale e delle operations nei principali settori industriali; Filippo La Mantia, cuoco e imprenditore di un business in continua trasformazione; Claudio Marenzi, presidente del brand Herno e presidente di Confindustria Moda e di Pitti Immagine. Cosmofarma Business Conference è realizzata in partnership con EY. Novità di quest'anno è l'approfondimento sulle problematiche tricologiche con il Simposio di Tricologia, in collaborazione con il Prof. Fabio Rinaldi e  IHRF - International Hair Research Foundation. Il seminario affronterà i temi della patologia dei capelli e del cuoio capelluto nelle tre forme più comuni: alopecia, sindrome dello scalpo sensibile, ma anche forme meno comuni come la tricotillomania nei bambini. Il tutto corredato da relazioni scientifiche da parte dei relatori invitati per cercare di individuare le reali cause del sintomo finale, con un approccio di ricerca nuovo. L'agenzia di trend scouting WGSN parlerà dei prodotti che guardano oltre: nuove frontiere e innovazione per un migliore stile di vita. Riflettori puntati sugli ingredienti ingeribili per la cura della pelle, che in futuro avranno la stessa valenza dei prodotti ad uso topico di nuova generazione, o sui metodi per curare l'invecchiamento cutaneo direttamente passando sotto la superficie della pelle. Relatori di assoluto rilievo nel workshop organizzato da OCPS Bocconi, Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità, che tratterà i temi dell'empowerment del paziente e del self care responsabile, argomenti fondamentali per l'efficacia terapeutica e la sostenibilità del sistema. Un premio all'innovazione e alla ricerca segnalerà le aziende espositrici più attente alla sperimentazione: la terza edizione dell'Innovation & Research Award premia le aziende più all'avanguardia, scelte da una giuria prestigiosa che rivelerà i vincitori in una serata di gala presso il Museo Ferruccio Lamborghini di Bologna.

«Questa edizione è stata preceduta da un programma di road show in alcune regioni italiane - dice Roberto Valente, Direttore di Cosmofarma - non una semplice presentazione delle nostre iniziative, piuttosto una chiamata a raccolta dei farmacisti

italiani in un momento delicato della loro professione, per condividere domande, proposte, possibili interventi e soluzioni. E i road show continueranno, in altre regioni, coinvolgendo un numero sempre più ampio di operatori».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica