Il profilo del player on line: giovane, maschio e colto

I giocatori confermano un profilo abbastanza simile a quello dell’italiano medio, ma sbilanciato verso i segmenti maschili mediamente dotati di risorse. Nel tempo il profilo appare sostanzialmente stabile. Giocano più gli uomini delle donne, si gioca più nelle regioni meridionali e nelle fasce di età centrali. Gli operai e gli impiegati giocano di più degli studenti e delle casalinghe.
È quanto emerge da una indagine di Lottomatica sul profilo dei giocatori nel nostro Paese, presentata in queste ore in concomitanza con la diffusione del bilancio sociale 2010.
Ad una diffusione piuttosto indifferenziata dei giochi nel loro complesso tra la popolazione nazionale, corrisponde invece una certa caratterizzazione sociale, culturale, demografica e geografica per giochi specifici. Ad esempio, il Lotto si conferma il gioco più popolare, preferito al Sud da casalinghe e pensionati con basso titolo di studio. Le giocatrici amano molto il Gratta e Vinci e mostrano scarso interesse per il Totocalcio. Gli anziani sono attratti soprattutto dalle Lotterie Nazionali, mentre i giovani e i laureati preferiscono il Poker online. In termini di sovrapposizione tra i giochi si afferma sempre più la tendenza a giocare a più giochi. Infatti ormai i giocatori esclusivi ad un gioco rappresentano circa il 23% mentre il restante 77% dei giocatori, dunque la stragrande maggioranza, gioca nell’anno almeno due o più giochi. Il numero di giochi effettuati nel corso dell’anno in media per giocatore è pari a tre.
Più in generale, il giocatore online presenta caratteristiche specifiche e mostra un profilo definito da alcuni parametri sociodemografici e di consumo del mezzo Internet: in generale si nota che le caratteristiche dei giocatori online con denaro (un sottosegmento dei giocatori online generici) tendono a esaltare le differenze che emergono tra giocatori e non giocatori. Il giocatore online è tipicamente di sesso maschile e di età inferiore ai 30 anni. La frequenza di giocatori online si concentra nelle fasce con titolo di studio medio-alto, nei maggiori centri urbani e la loro propensione al gioco aumenta nelle regioni meridionali.


Per quanto riguarda il mercato, la raccolta lorda è stata in aumento del 13% a 61,4 miliardi, è aumentato anche il monte dei premi distribuiti a 44 miliardi con una raccolta netta di circa 17 miliardi. In sostanza 1 euro al giorno a italiano considerando la popolazione adulta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica