Un progetto per scoprire i piccoli grandi musei

«Alla scoperta del Territorio-Piccoli Grandi Musei» è un’iniziativa ideata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze nella prospettiva di far meglio conoscere lo straordinario patrimonio storico artistico e culturale dei musei locali ubicati nel territorio della provincia di Firenze.
Tra i musei interessati ricordiamo quelli di Empoli, Impruneta, Greve in Chianti, Figline Valdarno, Certaldo, Fucecchio, Castelfiorentino, San Donnino, Cascia di Reggello. Ma fanno parte del progetto anche musei del centro urbano di Firenze, come il Museo Horne, il Museo Stibbert e alcuni musei scientifici. Il progetto consiste in un’ampia attività, avviata ormai già da qualche anno, che ha lo scopo di individuare, documentare e rendere fruibili una serie di percorsi artistico-culturali al di fuori degli itinerari turistici principali. Tutto ciò si sta realizzando e sviluppando mediante un sito Internet www.piccoligrandimusei.it, una serie di cd rom e di guide a stampa dei vari musei sparsi sul territorio preso in considerazione, e di mostre temporanee.


Gli ultimi eventi espositivi sono stati i seguenti: Le Madonne del Chianti (2005), La Valle dei Tesori (2006), Rinascimento in Valdarno (2007).

Commenti