Alla vigilia della convocazione del tavolo di coordinamento dei 134 comuni della Provincia di Milano, iniziano a serpeggiare i primi mal di pancia tra le amministrazioni che non vedono proprio di buon occhio liniziativa, promossa dal comune di Milano e di Torino, di bloccare il traffico privato domenica prossima. Oggi alle 14,30 infatti i rappresentanti dei vari comuni si riuniranno per coordinare le proprie politiche ambientali sotto la regia del presidente Guido Podestà. Ma il primo ad alzare la voce è proprio lassessore a Infrastrutture, Viabilità e trasporti di palazzo Isimbardi Giovanni De Nicola: «Il blocco del traffico di domenica fa più danni che benefici. Inoltre è inutile - attacca -, alla luce dei risultati ottenuti con il forte incremento del sistema del trasporto pubblico e la sensibilizzazione di tutti i comuni e del nord e delle istituzioni al problema dellinquinamento atmosferico». La critica di De Nicola al blocco della circolazione corre su sue binari paralleli: da un lato la constatazione che impedire alle auto di circolare domenica ha scarsa efficacia per quanto riguarda labbassamento delle poveri sottili, dallaltro lo considera una questione di possibilità. «Facile per una città come Milano fare questa scelta, essendo comè dotata di un servizio di trasporto pubblico efficiente e capillare - sbotta - ma così non è per i comuni dellhinterland, che non hanno quasi rete di mezzi pubblici».
E la libertà dei cittadini? Fermare il traffico privato significa, infatti, anche impedire ai cittadini nella loro giornata libera di andare a trovare amici e parenti, andare a teatro, fare una gita fuori porta. Ai residenti dellhinterland in particolare non sarà consentito scegliere. E qui arriva allaltra nota dolente: «i diritti degli amanti del teatro, tra i quali si contano moltissimi cittadini della provincia, che affollano le repliche pomeridiane della domenica, dovrebbero - e il condizionale è dobbligo - pesare esattamente quanto i diritti degli amanti del calcio - riflette De Nicola -. Io penso che molti amanti della cultura siano molto offesi dalle deroghe che vengono concesse ai tifosi. Se si deve bloccare la circolazione si abbia almeno il pudore di farlo per tutti, anche per i soliti privilegiati: dalla casta dei politici per arrivare alla casta dei tifosi».
Dopo lattacco arriva la pars construens: oggi lassessore De Nicola presenterà i nuovi autobus per il trasporto pubblico a impatto zero e «Auto amica», liniziativa di sostegno al car pooling che i comuni di Pantigliate e Peschiera Borromeo stanno per lanciare con laiuto della provincia. Non solo è stato anche messo a punto un accordo con i centri commerciali di Paullo e Sesto San Giovanni per trasformare i parking in parcheggi di interscambio.
La Provincia: «Lo stop al traffico provoca più danni che vantaggi»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.