Farefuturo e Nichi Vendola. Splendido ossimoro. Il pensatoio dei finiani che elogia e corteggia un ex comunista, rifondarolo. E per di più cattolico perché cresciuto nel profondo Sud col ritratto del Papa buono, Giovanni XXIII, in casa mentre ora i finiani fanno del laicismo il loro credo alternativo. Antitetici apparentemente e dunque assolutamente perfetti insieme. Almeno secondo la legge degli ossimori che tanto piace proprio a Vendola che è, o almeno vuole apparire, un ossimoro vivente. Riusciranno i nostri, insieme, a «sparigliare la politica» come dicono di voler fare? E soprattutto riuscirà Nichi a sconfiggere Berlusconi? Il periodico online della fondazione presieduta da Gianfranco Fini un po ci spera: «Caro Nichi, con un sorriso ti facciamo un in bocca al lupo per il tuo cammino, poiché se il tuo obiettivo è giungere alla buona politica, ci si incontrerà certamente per strada. Sicuramente da avversari, ma mai da nemici». Nella breve ma intensa elegia al governatore della Puglia, aspirante leader dellopposizione, si parla di un Vendola «popolare» nel senso di uomo del popolo, di una volontà del riscatto «oltre le ideologie», di un leader capace di iniettare linfa nuova nelle carni di una sinistra impaurita e smarrita».
E di una «stagione vendoliana che sincammina verso la creazione di un nuovo discorso della societa» per la buona politica, di un linguaggio che dalla bocca di Vendola «assume forme auliche, poetiche al limite dellintellettualismo, una traslazione contemporanea del pensiero pasoliniano», fino a una «creatività e di un senso innato per la bellezza, che giace inespressa, bloccata dalle burocrazie sintomatiche di un sistema gerontocrate». Arrivati alla fine della lettura linterrogativo imprescindibile è: ma ci sono o ci fanno?La provocazione Farefuturo sinnamora del comunista Vendola
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.