Il programma del Festival? Oltre al formato scomodo e alle cartine difficilissime da consultare (lamentela a cui abbiamo già dato voce) pare sia pure inaffidabile. La maledizione della nube nera si è in particolare abbattuta sugli eventi navali del Porto Antico.
Quest'oggi parlo in prima persona perché è in prima persona che mi piace seguire il Festival della Scienza.
Calandosi nei panni del visitatore quadratico medio e di chi dal Festival cerca sempre il meglio, si possono raccogliere critiche costruttive, utili per migliorare. Un po' come era stato due anni fa per gli strafalcioni degli animatori: è stato messo su un corso pre-festival coi fiocchi e oggi difficilmente sento qualcuno lamentarsi degli animatori del Festival. Applausi. E applausi pure per le mostre e gli exibith neo-arrivati, quelli ri-proposti dagli anni scorsi invece non entusiasmano più come un tempo.
Qualche disagio, invece, per chi vorrebbe darsi agli eventi nautici del Festival.
Il primo episodio: a Galata Museo del Mare, da programma, sarebbe dovuta partire domenica la prima immersione subacquea per visitare un relitto sottomarino dal vivo. Mi era stato detto: «Segui l'evento, sarà affollatissimo!». Sapete quante persone c'erano? Zero. Zero perché l'evento non c'è.
«Per ora non si fa: è per specialisti e stiamo raccogliendo le prenotazioni. Aspettiamo ci siano una quindicina di persone. Per problemi con il personale ministeriale non possiamo organizzare un giro per poche persone
».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.