Lorganista Joey De Francesco ritorna questa sera al Blue Note con il suo Hammond B3, assistito da Massimo Faraò (pianoforte, tastiere) e da Carmen Intorre jr (batteria). Nato a Philadelphia, De Francesco ha oggi 37 anni ma è difficile, a prima vista, indovinare la sua età per via della mole. Non a caso, infatti, quando si parla con lui, il dialogo simpatico e cordiale scivola inevitabilmente, dalla musica al cibo. È figlio darte: il padre era anchegli organista e lo portava da piccolo ad ascoltare lasso dellHammond Jimmy Smith, per cui Joey cominciò fin da bambino ad esercitarsi sullo strumento. Quando ebbe sette anni, Smith lo ascoltò, ne intuì il talento e lo incoraggiò a continuare.
Joey non ebbe esitazioni, quantunque lorgano - molto usato nelle chiese nere dAmerica per il gospel e il blues - sembrasse uno strumento destinato a un rapido declino a causa del suo ingombro. Invece, dopo Fats Waller, Count Basie e pochi altri, fu proprio Jimmy Smith a dargli un nuovo linguaggio solistico jazzy, accentuandone nello stesso tempo il vigore ritmico. Smith è scomparso nel 2005, ma De Francesco ha fatto in tempo, nel 2004, a registrare con lui lalbum Legacy dando una grande soddisfazione a se stesso ma pure al vecchio maestro, stanco e ammalato, che in quella registrazione sembrò rinascere a nuova vita, interpretando insieme con lallievo prediletto alcuni dei propri classici come Mojo Working, Dot Com Blues e Midnight Special.
È stato il festival di Verona dei tempi doro a far conoscere per la prima volta De Francesco in Italia con un concerto trionfale al Teatro Romano.
Joey De Francesco
Blue Note, via Borsieri 37 (Infoline 899 700 022)
oggi e domani (h 21, 23,30)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.