Da Montenapo a City Life, da zona Tortona al Castello: ieri la moda ha occupato ogni millimetro della città. E ha scatenato un «vip watching» frenetico fuori da sfilate, presentazioni, e party.
Il picco di mondanità, e di folla in delirio, si è raggiunto al Teatro Armani: la festa (superblindata), che annunciava la collaborazione di Re Giorgio con Luxottica, è decollata dopo le 21, con l'arrivo della rapper (e neo stilista) Fergie, e delle attrici Bianca Suarez e Lou Lesage. Fuori la folla, dentro la musica, gli artigiani di Luxottica al lavoro, e tutto il mondo fashion che conta. Lo stesso che in prima serata è passato dal Pac per la serata Tod's dedicata a Lady Diana, e da 10 Corso Como per l'evento in onore di Anna Piaggi e i 60 anni di Chloè: un passaggio in galleria per la mostra fotografica di Alfa Castaldi (aperta fino al 30 marzo), e poi il cocktail in negozio per un occhiata ai 16 capi iconici della maison francese, fra i bozzetti di Antonio Lopez e gli scatti di Jean-Luce Huré che ritraggono la famosa giornalista fashion vestita da Chloè. Poi i festaioli più rock si sono dati appuntamento al Teatro Alcione, dove ieri sfilava Philipp Plein, che ha allestito la passerella come una foresta incantata, guest star Grace Jones. Delirio in sala quando la passerella si è trasformata in palcoscenico, con le hit dell'icona pop anni '80, poi via alla festa più gettonata della serata.
Ma la folla ha iniziato ad assediare gli ingressi delle location già in giornata. In via Montenapoleone, a metà pomeriggio, l'atmosfera era quasi da circo: assembramenti di gente in attesa di celebrità fuori da Zanotti, dove si è materializzata Janet Jackson, in total black e treccine afro. Fotografatissima anche nel parterre di Cavalli (mano nella mano con un misterioso amico) e di Versace, pare che la cantante sia una fedelissima delle griffe italiane. I vecchi fan hanno apprezzato, i giovani aspettavano Melissa Satta, Alena Seredova e le altre celeb arrivate per vedere le nuove creazioni di Zanotti ispirate a David Bowie. Pieno di vip anche da Maria Grazia Severi, dove la guest star era Nina Moric, e poi Chiara Tortorella, Elena Barolo, Laura Barriales. Folla di curiosi anche al Castello da Bybos, dove c'erano le attrici Giulia Bevilacqua e Sarah Felderbaum. Traffico bloccato in via Melegari da Scervino, dove i flash erano puntati su Amber Le Bon e Tallulah Harlech, magrissime e rigorosamente senza calze (come la maggior parte delle celeb in questi giorni) e, in serata, in viale Isonzo, dove Valeria Marini ha brindato ai nuovi jeans rock di Seduzioni Diamond. Ma ieri è stata anche la giornata dei giovani. A City Life ha inaugurato il salone «Super», dedicato a brand di ricerca e nuovi talenti come Caterina Gatta, che ha incantato tutti con un tableau vivant e le sue modelle vestite di abiti couture in edizione limitata cuciti a mano con tessuti d'epoca di big come Versace e Galitzine. E in zona Tortona ha riaperto i battenti White, altra fucina di giovani talenti, che ha presentato novità fra le quali la pelliccia più leggera al mondo (300 grammi) di Thes Tziveli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.