Non è purtroppo la prima volta che servitori dello Stato vengono arrestati. Anche se tutto sommato gli episodi rimangono piuttosto limitati: una mezza dozzina negli ultimi 10 anni.
Febbraio/marzo 1993. È l'Annus horribilis per la Polizia ferroviaria, colpita per ben due volte nel giro di un mese da indagini che si concludono con larresto di 12 agenti. I primi otto vengono arrestati a febbraio, accusati di essersi messi daccordo con alcuni borseggiatori per lasciare loro «mano libera» in Centrale. Un mese dopo tocca a quattro agenti sorpresi il 15 ottobre mentre saccheggiano matasse di rame da un vagone parcheggiato allo scalo Greco.
Maggio 1994. Questa volta capita a due agenti in servizio al commissariato Città Studi, accusati di essere coinvolti in un giro di riciclaggio e usura. Al centro dellindagine un cambista del Casinò di Campione che riciclava soldi dalla mafia prestandoli a strozzo ai giocatori.
Marzo 1996. Tre poliziotti delle volanti fermano un marocchino e lo sottopongono a controlli: luomo reagisce male, insulta gli agenti e viene denunciato. Ma qualche giorno dopo si presenta dal magistrato e accusa i tutori dellordine di averlo rapinato di 700mila lire. Tre gradi di processo confermano laccusa e alla fine del 2002 la condanna, tre anni, viene confermata dalla Cassazione. Al loro fianco si schierano alcuni colleghi che una sera inscenano una manifestazione in Duomo accendendo i lampeggianti delle volanti.
Ottobre 2004. In manette per ricettazione, finiscono due agenti della polizia penitenziaria, scoperti a vendere ai loro colleghi, e una ventina verranno denunciati per «incauto acquisto», schede telefoniche a un terzo del loro valore. Peccato facessero parte di un lotto di 36mila pezzi rapinati il 21 luglio a Monza da due uomini armati e mascherati. A lungo si è sospettato che i rapinatori fossero gli stessi secondini.
Maggio 2005.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.