Quegli onorevoli sgargianti e poco chic

Se si portano in Aula la mortadella e stappano lo spumante, come fece il senatore di An Nino Strano per festeggiare la caduta del governo Prodi, si capisce che quella sull’eleganza non è una battaglia che i presidenti di Camera e Senato possano condurre agevolmente. Del resto, parafrasando il Die Welt del post Olimpiade torinese sui vittoriosi pattinatori Fusar Poli e Margaglio, si potrebbe pure dire: «Bravi, ma come diavolo si vestono?». E poi loro, deputati e senatori, sono o non sono lo specchio del Paese? Certo, però, nessuno può impedire agli austeri barbieri di Camera e Senato di rimpiangere il Giulio Andreotti che il barbiere se lo faceva mandare nel suo ufficio a Montecitorio alle 6 del mattino, e di storcere il naso quando in Transatlantico incrociano un Franco Barbato in versione «street-wear»: capello lungo un po’ unto che fa pendant col jeans arrotolato su scarpa da ginnastica e con la camicia fuori dal pantalone e aperta sul petto, roba che manca solo la catena d’oro a completare il trash. Il tutto senza cravatta, che non c’azzecca.
E uno dice vabbè, Tonino sul trattore docet: i dipietristi sono un po’ contado-style. La cravatta, però, quella anche i fighetti del Pd l’hanno riposta nell’armadio. Prendi Pierluigi Bersani, ci fosse una volta che la indossa. Del resto, c’è poco da fare, l’ex ministro avrebbe l’aria stazzonata anche in doppiopetto. E poi scusa, vogliamo parlare dei leghisti? Altro che cravatta, quelli pure la giacca farebbero meglio a lasciare a casa, viste le tinte. È che Bossi ha detto ai suoi: guai a chi si presenta senza la pochette verde.

E loro han superato il maestro, procurandosi giacche fluorescenti. Scivolano sul look anche le donne. Se Giovanna Melandri si scoscia e Alessandra Mussolini ostenta il décolleté, cosa volete che sia la giacca bianconera con taglio accappatoio di Mariarosaria Rossi?

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica