Le 14 pagine speciali dedicate allItalia sullultimo numero dellEconomist rappresentano il tema della copertina stessa del settimanale inglese che, come ormai noto, definisce Silvio Berlusconi «Luomo che ha fregato un intero Paese». E con unintroduzione del genere, lipotesi che il servizio interno potesse essere un inno al Belpaese appariva improbabile. E così è stato, anche se nel suo complesso il tono è meno pesante di come la copertina potesse far pensare, a conferma del valore politico della scelta dellEconomist. Ma proprio per questo non è stato facile raccogliere inserzioni pubblicitarie: di norma dentro a pagine di questo tipo si trova le pubblicità di operatori interessati al Paese di cui si parla. Ma certo, quando poi se ne parla male, il contenitore diventa meno attraente.
Così, su 14 pagine, non una banca italiana, non unassicurazione. Unici due eroici inserzionisti sono, con due mezze pagine, lUniversità Bocconi di Milano; e con una mezza «il Salviatino», società che vende appartamenti di lusso a Firenze. Fine.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.