È vero che anche appigliandosi alle virgole si può fornire una rappresentazione della realtà più vicina ai propri pregiudizi che ai fatti oggettivi. Un esempio da manuale è il titolo di apertura del Corriere della Sera di ieri. Sotto la testata «Bossi torna per il sì alla devolution», il catenaccio riporta: «Berlusconi: darò casa solo agli sfrattati, mi sento un santo». Insomma, un premier che sogna di dare un tetto ai più deboli non per dovere di governo ma solo perché autoproclamatosi santo sociale alla Giovanni Bosco.
Berlusconi ha effettivamento detto di sentirsi un santo, ma era una battuta in risposta a unaltra battuta e si riferiva alle calunnie che gli piovono addosso ogni giorno, non alle case. Lha capito persino lUnità. Al Corriere invece hanno scelto di giocare sulle virgole .Quella virgola del «Corriere»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.