Qual è lultimo acquisto che lha entusiasmato? «Una bicicletta». Così rispondeva Steve Jobs ai 50 giornalisti invitati per una sessione di «domande e risposte» il 20 settembre 2005 a Parigi in occasione dellApple World. Quella è stata probabilmente lultima conferenza nel Vecchio continente del fondatore della Apple. Lincontro era molto atteso perché Jobs a giugno aveva parlato, per la prima volta, della sua sfera personale agli studenti della Standford University.
Ma per i giornalisti il trattamento è stato diverso: unica concessione limprovvisa passione per il ciclismo, mutuata da Tim Cook. Jobs, però, era lì in mezzo a noi con la solita divisa dordinanza (maglietta nera, jeans e scarpe da tennis) che era anche quella di tutti i giornalisti (maschi) presenti. La conferenza stampa con il capo della Apple aveva regole ferree e puntualità super svizzera. Inizio alle 8,30 del mattino, domande ammesse solo 20. La performance di Jobs, a tratti sorridente e molto ironico, ha contemplato anche il lancio «fisico» dell iPod Nano, che vedeva la luce in quei giorni, a un giornalista. Che lha guardato e a sua volta rilanciato a Jobs. Il quale lha fatto cadere, di proposito, per dimostrare quanto fosse robusto. Un genio del marketing e giornalisti felici per quellinedita prova «su strada». In quei giorni Apple era ancora tutta «computer e iPod» mentre liPhone era ancora lontano.
Da lì la decisione, vincente, di investire nella telefonia mobile. Quanto alla sottoscritta dellincontro resta una foto con Steve, gelosamente conservata anche nella macchina fotografica stessa che lha scattata.