Ecco i costi per lErario - secondo la stessa Amministrazione finanziaria - di alcune agevolazioni che il nostro ordinamento prevede in favore di fondi immobiliari e società di investimento immobiliare quotate (Siiq) e non quotate (Siinq). Da segnalarsi che tali soggetti godono di ulteriori forme di agevolazione fiscale, delle quali tuttavia le Finanze non hanno reso nota la quantificazione in termini di perdita di gettito.
- Imposta sostitutiva con aliquota del 20% per le plusvalenze realizzate allatto del conferimento di immobili e di diritti reali su immobili in Siiq, Siinq e fondi immobiliari = 481,60 milioni di euro.
- Imposta dingresso nel regime Siiq e Siinq relativa agli immobili posseduti dalla società alla data di chiusura dellultimo esercizio in regime ordinario = 26,60 milioni di euro.
- Esenzione dallIres del reddito dimpresa derivante dallattività di locazione immobiliare da parte di Siiq e Siinq. Esenzione dallIrap della quota del valore della produzione proporzionalmente corrispondente al rapporto tra i componenti positivi imputabili alla gestione esente rilevanti ai fini Irap e lammontare complessivo dei componenti positivi rilevanti agli stessi effetti = 5 milioni di euro.
- Tassazione degli azionisti sugli utili corrisposti da Siiq o Siinq.
- Riduzione alla metà delle imposte ipocatastali sui conferimenti a fondi immobiliari di beni immobili strumentali = 10 milioni di euro.
*Presidente di Confedilizia
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.