«Qui come direttore dei lavori Tendopoli chiuse a settembre»

Prima il convegno di Farmindustria a Coppito e poi una lunga passeggiata nei cantieri di Bazzano dove sono iniziati i lavori delle quasi cinquemila unità abitative antisismiche che «saranno consegnate entro fine novembre». «Sono qui - spiega Berlusconi - per fare il direttore dei lavori». Con l’obiettivo di iniziare a «chiudere le tendopoli a settembre». Tendopoli, dice, nelle quali si «respira un’atmosfera fantastica» visto che «con la fine delle scuole i bambini si divertono». Il Cavaliere tranquillizza poi gli aquilani e gli amministratori abruzzesi e assicura che «non c’è da preoccuparsi se dal Parlamento non è uscito un decreto legge come loro avrebbero voluto». «Il governo - ribadisce - ha preso l’impegno di rispondere puntualmente e tempestivamente a ogni esigenza». Insomma, «non ci saranno dei “no”» e «le seconde case saranno ricostruite al 100%». L’unica «nota fortemente negativa», aggiunge, «è stata la scossa dell’altra sera» perché «quasi mille persone che stavano rientrando nelle case hanno deciso di tornare indietro».
Il premier parla poi del prossimo G8 che si terrà proprio a L’Aquila, un appuntamento importante anche nell’ottica della ricostruzione e della sensibilizzazione dei partner stranieri sull’emergenza terremoto, tanto che è previsto che sia Sarkozy che la Merkel visitino Onna. «Sarà prima di tutto - spiega Berlusconi - il G8 delle regole. Uno step importantissimo, visto che arriveremo qui con un documento preparato dai ministri delle Finanze e dal nostro Tremonti».

Avanti, dunque, sulla via del Global standard per risollevare il mondo dalla crisi economica finanziaria. Un codice che avrà nel G8 in Abruzzo un importante momento di verifica, anche se sarà varato più avanti, probabilmente al G20 di Pittsburgh.
AdS

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica