Il meccanico e i piloti

A differenza di certi magistrati che hanno dichiarato di applicare le leggi secondo le loro convinzioni, Mattarella ribadisce di essere un arbitro neutrale, un "meccanico che aggiusta le cose quando si ingrippano"

Il meccanico e i piloti
00:00 00:00

«Ho promulgato leggi che ritengo sbagliate» ha detto ieri il presidente Mattarella parlando ai ragazzi presenti alla cerimonia per i 25 anni dell'Osservatorio Giovani Editori. A prima vista può sembrare una contraddizione, ma così non è. Indipendentemente dal suo contenuto, una legge è giusta se rispetta la Costituzione e ha la copertura finanziaria necessaria per applicarla, sbagliata se manca almeno uno di questi due requisiti. Il capo dello Stato è lì per vigilare solo su questo, altrimenti saremmo in una Repubblica presidenziale, anziché parlamentare. Qualsiasi altro suo giudizio od opinione è irrilevante e non c'è da stupirsi che un uomo che arriva dalla cultura popolare e cattolica di sinistra possa non condividere, cioè ritenere sbagliate, leggi pensate e varate da una classe politica di destra. A differenza di certi magistrati che hanno dichiarato di applicare le leggi secondo le loro convinzioni, Mattarella ribadisce di essere un arbitro neutrale, un «meccanico che aggiusta le cose quando si ingrippano», ma forse non a caso interpretare le parole del Presidente è sempre impresa rischiosa - lo fa nel pieno della guerra giuridica, politica e mediatica sulla gestione degli immigrati clandestini. Come dire: è vero, ho promulgato il cosiddetto «decreto Albania», ma non per questo qualcuno può sospettare o sostenere che ne condivida pienamente il contenuto. Che poi il Quirinale sia sempre stato un semplice ufficio notarile è altro discorso. Certamente non lo è stato con Scalfaro né con Napolitano, due presidenti che hanno usato il potere del ruolo in modo a volte spregiudicato in base alle loro convinzioni politiche. E non pochi

dei primi ministri che si sono succeduti negli ultimi anni in privato si sono lamentati dell'eccessiva attenzione esercitata in modo preventivo dagli uomini del Quirinale sull'attività del loro esecutivo.

Una cosa comunque è certa: o il capo dello Stato e il presidente del Consiglio, qualsiasi sia il suo colore politico, trovano un modo di andare d'accordo, oppure la macchina si inceppa. E a rimanere a piedi non è mai il primo. Un «meccanico», a differenza di un pilota, sa sempre dove mettere le mani nel complicato motore della democrazia e trovare il giusto pezzo di ricambio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di abraxasso abraxasso
16 Nov 2024 - 17:59
In Italia lo scontro non è tra destra e sinistra, sinistra destra. Lo scontro è tra reale e percepito. Temperatura reale e temperatura percepita; giustizia reale e giustizia percepita; Costituzione reale e Costituzione percepita. Chi è che vive nel reale e chi vive nel percepito?
Mostra tutti i commenti (34)
Avatar di Agrippina Agrippina
16 Nov 2024 - 10:30
Nel breve giro di un paio di giorni, Mattarella ha dato due lezioni impareggiabili all'intera classe politica che al suo cospetto appare più come una classe di terza media.
Avatar di CoolMI CoolMI
16 Nov 2024 - 11:30
@Agrippina Mattarella ha detto di essere un arbitro neutrale, cioè un "meccanico che aggiusta le cose quando si ingrippano". A parte il fatto che non vedo tutta questa "neutralità", tutt'altro, anzi l'ho sentito spesso affermare delle cose a di poco agghiaccianti.

A parte questo, temo quindi che debba ricominciare dal primo anno delle scuole professionali e rivedere da capo l' ABC della maccanica.
Avatar di Giaca63 Giaca63
16 Nov 2024 - 10:30
Per il CDX la "COSTITUZIONE" è un problema che non sono in grado di rispettare.

Si sono lamentati dei "5 STELLE" per inesperienza, ma loro (CDX) sono incompetenti, il che è molto diverso.
Mostra risposte (2)
Avatar di MorrisGe MorrisGe
16 Nov 2024 - 11:33
@Giaca63 Esilarante!
Avatar di Toscana Toscana
16 Nov 2024 - 12:13
@Giaca63 Ha parlato il famoso costituzionalista.......
Avatar di silvan.don silvan.don
16 Nov 2024 - 10:40
@Agrippina Mi sembra evidente che lei ed io non la pensiamo allo stesso modo.

Pero' uno dei due e' fuori strada...
Mostra risposte (2)
Avatar di Agrippina Agrippina
16 Nov 2024 - 11:03
@silvan.don si rimetta in careggiata su, non è difficile.
Avatar di giordano15 giordano15
16 Nov 2024 - 15:09
@Agrippina La tua strada è un cerchio. Non c'è uscita
Avatar di Celcap Celcap
16 Nov 2024 - 10:42
Il problema vero è che lui “deve” fare il meccanico che aggiusta ma deve anche intervenire per spoliticizzare i tribunali che sono la culla di chi fa politica nel modo più becero che esista e cioè condannando il nemico a prescindere.
Mostra risposte (3)
Avatar di mocnarf mocnarf
16 Nov 2024 - 11:36
@Celcap Bisognerebbe cercare di farlo capire, magari con un disegnino, ad Agrippina e kompagni.
Avatar di Toscana Toscana
16 Nov 2024 - 12:19
@mocnarf Non c'è disegno che possa spiegare a chi ha gli occhi chiusi dall' ideologia.......per loro qualsiasi cosa che faccia l'esecutivo di centrodx , è sbagliato a prescindere , anche prima di averlo capito......mi trovi un provvedimento di questo Governo che non sia stato contestato dai sinistri commentatori.... eppure , almeno una volta , magari per sbaglio , su 1000 cose sbagliate una ne dovrebbero avere azzeccata.........
Avatar di qualunquista? qualunquista?
16 Nov 2024 - 12:25
@Celcap se anche volesse, temo che per Costituzione non abbia alcun strumento, oltre alla morale suasion di cui sicuramente certi giudici si farebbero un baffo; ma, ripeto, se anche volesse,a non ne sono assolutamente convinto
Avatar di pupism pupism
16 Nov 2024 - 11:05
Dopo l'intervento del PdR rimane impellente dare corso velocemente alla riforma che introduce il Premierato. P.S. ora il CDX si accorge, sulla propria pelle, cosa abbai voluto significare eleggere nuovamente Mattarella per altri 7 anni...
Mostra risposte (10)
Avatar di mocnarf mocnarf
16 Nov 2024 - 11:38
@pupism ""@pupism P.S. ora il CDX si accorge, sulla propria pelle, cosa abbai voluto significare eleggere nuovamente Mattarella per altri 7 anni..."" Purtroppo è così.
Avatar di Agrippina Agrippina
16 Nov 2024 - 12:07
@pupism ci sarà il referendum sulla riforma costituzionale del premierato, e vedremo se la maggioranza degli italiani sceglieranno di mettere nelle mani di una sola persona tutte le funzioni ed i poteri andando a sfasciare definitivamente la democrazia. Dati i tempi potrebbe pure accadere diversamente dal passato quando alla fine, in coscienza, la stragrande maggioranza degli italiani( di sx e di dx) bocciò le riforme berlusconi e renzi proprio perchè non si fidarono a mollare un sistema di democrazia che pur con i suoi limiti ha sempre evitato derive autoritarie. Oggi non è più scontato e le possibilità sono maggiori. Vedremo.
Avatar di Toscana Toscana
16 Nov 2024 - 12:20
@pupism Gravissimo errore........che oltretutto si poteva facilmente evitare , con un po' più di determinazione.....
Avatar di CoolMI CoolMI
16 Nov 2024 - 13:01
@Agrippina ben venga lo sfascio totale della democrazia se è proprio questa la "democrazia" che permette di dar fiato e di far scegliere anche ai kompagni che dovrebbero stare nel mutismo assoluto, visto che ogni volta che hanno aperto bocca hanno fatto solo danni!
Avatar di pupism pupism
16 Nov 2024 - 13:12
@Agrippina i tempi per il B. non erano maturi e poi tutti e due erano/sono personaggi divisivi soprattutto Renzi e lo dimostra i pochi voti che raccatta nelle varie elezioni
Avatar di Agrippina Agrippina
16 Nov 2024 - 13:31
@pupism invece la Meloni e questa dx non sono divisivi e sono apprezzati anche da chi non li vota. Certo.
Avatar di Agrippina Agrippina
16 Nov 2024 - 13:32
@CoolMI ma figurati se non l'ho capito che ai camerati interessa riprendersi la rivincita dopo oltre 70 anni
Avatar di CoolMI CoolMI
16 Nov 2024 - 14:27
@Agrippina considerando la portata della rivincita, io direi una GRANDE rivincita sulla mediocrità e l'ignoranza. Mi compiaccio che l'abbia capito e, fossi in lei, me ne farei una ragione: dubito molto che la sinistra riuscirà a dire anche solo mezza sillaba in futuro se non i soliti scontatissimi concetti figli del pensiero unico ormai bollito.
Avatar di giordano15 giordano15
16 Nov 2024 - 15:12
@Agrippina Invece è pazzesco non fare il premierato e lasciare tutto nei mani dei giudivci
Avatar di giordano15 giordano15
16 Nov 2024 - 15:14
@Agrippina Mi sembra che Meloni ha il consenso e l'appoggio della maggioranza degli italiani. Cosa che la sinistra e i magistrati sono ben lontani di avere
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
16 Nov 2024 - 11:06
Mattarella ribadisce di essere un arbitro neutrale, un "meccanico che aggiusta le cose quando si ingrippano"
Eh, allora mi sa che non è un buon meccanico!
Avatar di kallen1 kallen1
16 Nov 2024 - 11:27
A me sembra un meccanico che ogni tanto si addormenta o è distratto, perchè non gli ho sentito dire una parola contro la "rivolta sociale" proclamata da Landini e quel vandalismo, con aggressione premeditata alle forze di polizia, che è successo a Torino: ecco lì mi piacerebbe sentire la sua voce non quando tira le orecchie a Musk visto che quello che ha detto non era per niente pericoloso ma, forse, una battuta per quanto infelice
Avatar di repubblicano repubblicano
16 Nov 2024 - 11:50
Da Mattarella, come meccanico, non mi farei cambiare una candela del motore.
Avatar di jaguar jaguar
16 Nov 2024 - 12:05
Mattarella ribadisce di essere un arbitro neutrale? A molti italiani sembra che il"meccanico" sia leggermente di parte.
Avatar di zena40 zena40
16 Nov 2024 - 12:07
"una legge è giusta se rispetta la Costituzione e ha la copertura finanziaria necessaria per applicarla"

BRAVO!!!! ed allora dove sta la copertura del reddito di cittadinanza e del 110/100 ???

LE GENERAZIONI FUTURE ????
Avatar di Toscana Toscana
16 Nov 2024 - 12:23
@zena40 Per quella legge disgraziata l' unico a pagarne le conseguenze è stato il ragioniere dello Stato , che è stato costretto a dimettersi ( giustamente )
Avatar di Bob7 Bob7
16 Nov 2024 - 12:30
Non lo trovo un gran meccanico. I tagliandi si fanno sempre e non solo quando è comodo intervenire.
Avatar di Lampo32 Lampo32
16 Nov 2024 - 12:58
Quindi, poiché da alcuni ingranaggi della giustizia provengono da tempo cigolii sinistri, attendiamo fiduciosi che il meccanico intervenga prima che si grippi l'intero motore.
Avatar di df69 df69
16 Nov 2024 - 13:50
Mattarella neutrale, su insomma, cos'è, una riscrittura della storia per omaggiarlo? A parte la lunga sequela di "moniti" a senso unico, pro-magistrati di sinistra, pro-guerra in Ucraina, pro-stato totalitario durante la psico-pandemia, ecc., basterebbe ricordare il governo Draghi, una sua invenzione anti-democratica e tutt'altro che neutrale per imporre un tecnocrate mai votato da nessuno, con tanto di ministri tutti di sinistra scelti da Mattarella stesso.
Avatar di fisis fisis
16 Nov 2024 - 14:03
Spero che quanto scritto abbia un senso ironico...
Avatar di abraxasso abraxasso
16 Nov 2024 - 17:59
In Italia lo scontro non è tra destra e sinistra, sinistra destra. Lo scontro è tra reale e percepito. Temperatura reale e temperatura percepita; giustizia reale e giustizia percepita; Costituzione reale e Costituzione percepita. Chi è che vive nel reale e chi vive nel percepito?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi