Il racconto del maresciallo

Il racconto del maresciallo

«Giallo, rosa & noir». Sono i tre colori della letteratura che daranno vita alla quarta rassegna di appuntamenti che spazia dal brivido giallo alla letteratura rosa organizzata dall'Anpai-Tigullio Events e dalla Biblioteca Civica Vago di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio del Comune. Ospiti e protagonisti si alterneranno al «Punto Incontro della Tigulliana» di Via Belvedere 5 (dietro la piazza Mazzini, accanto all'entrata dell'Ospedale), oggi e nei pomeriggi di giovedì 18, martedì 23 e giovedì 25 giugno, sempre con inizio alle ore 18.
Il primo incontro vede la presenza dei giornalisti Sandro Sansò (che parlerà del suo ultimo romanzo «Maladolcevita») e Antonio Caron (che presenterà il suo «Serial al giallo genovese») e dell'ex maresciallo dei carabinieri Salvatore Careddu, che fu l'ispiratore dei «racconti del Maresciallo» dello scrittore e regista Mario Soldati. Nell'occasione, Careddu, oltre a rievocare i tempi delle indagini condotte più attraverso l'intuizione che i moderni mezzi che la tecnica e la scienza mette a disposizione, ricorderà anche Mario Soldati a dieci anni dalla scomparsa. Due anni fa, in occasione della stessa rassegna, Careddu era stato protagonista, grazie a Delpino, di un incontro «storico» con l'ex bandito Luciano Lutring, il «solista del mitra» che, nel corso degli anni, si è redento e convertito alla cultura e all'arte (essendo anche un ottimo pittore).
Questa volta il Maresciallo di Soldati, parlerà dei suoi anni trascorsi nella Benemerita e percorrà, assieme a Sansò e Caron, gli annidella dolce vita, del terrorismo e dei delitti che fecero epoca. Giovedì 18, invece, toccherà allo scrittore Claudio Cattani ambientare i suoi gialli nella Riviera ligure, nei Golfi del Tigullio e del Paradiso in particolare.

Lo farà grazie anche alla collaborazione dell'attore Mario Peccerini che leggerà alcuni brani tratti dai suoi libri, mentre in video scorreranno immagini di paesaggi liguri opera dell'artista Sara Beretta. L'ingresso alle manifestazioni è libero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica