Il vertice della Rai con i suoi 9 consiglieri verrà sterilizzato. Leggo l'annuncio del governo su la Repubblica e non ci posso credere.
Sterilizzato. La prima immagine è naturalmente cruenta, i nominati saranno castrati. Con i tagli non più membri nel cda. Poi penso alla sterilizzazione chimica. Con un consiglio all'ingrasso magari tornerà come direttore generale Cappon per affinità onomastica...
No, la cosa è molto più seria. I tecnici non riescono a cancellare il pletorico cda Rai e decidono di tenerselo tutto, senza alcun potere su nomine e contratti, sbrigheranno solo clientele di partito; a decidere sarà solo un Delegato del governo.
Noto tre cose. La prima: i tecnici non sono in grado di tagliare nulla, solo di aggiungere un altro tecnico. Seconda, quando non ci saranno più i tecnici, il governo in carica avrà in mano la Rai, tramite il loro onnipotente designato; addio pluralismo. Terza, la Rai sterilizzata è lo specchio dell'Italia: la politica sterilizzata succhia soldi ma non decide, resta ai suoi posti, imponente e impotente.
In un Paese serio si eliminerebbe l'inutile cda (lo dico per esperienza diretta e allora eravamo la metà); meglio un direttore generale di competenza editoriale e un amministratore unico di competenza gestionale. Al più un consiglio di garanzia e d'indirizzo ma fuori dalla governance, magari al posto dell'authority (sono costose, tagliatele).
Invece no, siamo all'harem triste: un sultano tra gli eunuchi.
Che sobrietà gli Imum al governo, variante tecno-tasso-immobiliare degli Imam. E che tagli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.