Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Raiuno è una tv per vecchi, Raitre terza rete assoluta

A due mesi dall’inizio del periodo di garanzia (l’alta stagione della tv, dal 10 gennaio al 6 marzo) è più che mai interessante leggere i dati di ascolto della prima serata (al netto del Festival di Sanremo). Sul pubblico totale vince Raiuno con la media del 22,2 per cento di share contro il 21,4 di Canale 5, terza rete risulta Raitre con il 9,2 per cento, davanti a Raidue e Italia 1, alla pari con il 9, e a Rete4 che si assesta sull’8. Le altre reti Rai (Rai4, RaiStoria ecc.) e Mediaset (Iris, Boing e Premium) totalizzano in entrambi i casi il 2,3. Le sorprese maggiori arrivano nei target per età: fino a 64 anni Canale 5 distacca Raiuno di ben sei punti (23,9 contro 17,9), mentre nella fascia anziana over 55 l’ammiraglia Rai si conferma una televisione per vecchi doppiando quella del Biscione (30,7 contro 16.4).
Il ritorno della Canalis e di Gloria Guida Gira che ti rigira, sfila e accompagna il bel George da una passerella a Cannes a un tappeto rosso di Hollywood, alla fine Elisabetta Canalis, primatista mondiale di invidia femminile, è tornata alla base. Da domenica prossima la vedremo su Canale 5 in I fratelli Benvenuti, prima di sei puntate di una fiction ambientata in un centro commerciale nella quale Mediaset crede parecchio, in compagnia di un cast composto da Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Massimo Ciavarro, i Fichi d’India e Manuela Boldi, al debutto da attrice. Insieme a miss Clooney si rivede anche Gloria Guida, al ritorno in tv, nel ruolo della moglie di Boldi. Produce la Mari Film del fratello Fabio.
Tiraboschi raddoppia Sarà Luca Tiraboschi il direttore di Italia 2, lo slave channel (canale derivato) di Italia 1, in onda sul digitale free di Mediaset entro fine anno.
Le perle di sincerità di Costanzo Aveva voglia di farla l’intervista con Giuliano Zincone di Sette Maurizio Costanzo - non sempre ce l’ha e bisogna concederglielo, dall’alto della sua cattedra - e così ha regalato qualche chicca di sincerità e qualche buon suggerimento. Per esempio, sulla libertà di informazione: si è mai autocensurato? «Qualche compromesso l’ho fatto».

Sui programmi di sua moglie, Maria De Filippi: se suo figlio diciannovenne le dicesse che vuole fare il tronista da Maria, come reagirebbe? «Cercherei di fargli cambiare idea». Infine, sulla Tv di Stato: un nome buono per la direzione della Rai? «Carlo Freccero. Sarebbe adattissimo». Campa cavallo (morente di Viale Mazzini).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica