Politica

Il reality show Al Bano-Lecciso: lei lo lascia, lui lo sa in diretta tv

Il cantante è ai Caraibi per il programma di Raidue e Loredana scrive una lettera su «Gente»: «Faccio le valigie, troverai la casa vuota»

Elena Jemmallo

da Milano

Lei fa le valigie e se ne va di casa. Lui, che ora sta facendo il naufrago per Raidue, poco prima di partire aveva rilasciato un’intervista in cui paragonava la sua compagna a una Bagdad sotto le bombe. Non poteva che finire così la saga Al Bano-Lecciso, simile a Beautiful sia per l’attrattiva mediatica, che per il botta-risposta degno di due attori.
Nulla nella tormentata storia d’amore tra il cantante e la giornalista diventata star tv è avvenuto lontano dai riflettori. Né l’inizio, quando proprio Loredana, volto sconosciuto di una televisione privata pugliese, disse in tv, ricordando il primo incontro con Al Bano: «Ti ho incontrato per un’intervista, e invece abbiamo fatto una figlia». Né l’epilogo, con tanto di lettera firmata affidata al settimanale Gente: «Quando Al Bano tornerà dall’isola, troverà la casa vuota a Cellino San Marco: io non ce la faccio più, me ne vado coi bambini». Il boom mediatico è garantito, senza considerare che l’unico mittente della missiva sarà anche l’ultimo a leggerla, in diretta tv, sempre che gli autori dell’Isola dei famosi decidano di dargli la notizia durante la trasmissione di stasera, che invece di sicuro vedrà l’uscita di un altro concorrente, Fulco Ruffo, a causa di un lutto in famiglia.
Tornando alla Lecciso, il suo messaggio ha tuonato forte e chiaro: «Dopo aver letto la sua intervista al Corriere Magazine - avrebbe detto la Lecciso - è ormai chiaro che non ha più senso stare assieme, nemmeno per amore dei bambini. In fondo, lo dice lui per primo che non siamo più una coppia, una famiglia, ma solo due persone che più o meno casualmente si incontrano, di passaggio nella stessa casa».
Un «chiasso» mediatico, quello che ha accompagnato i due, che ha risollevato la popolarità di entrambi. Lui, che dopo i tempi d’oro in cui formava il quadretto familiare felice con Romina Power, era caduto nel dimenticatoio. Ma soprattutto lei, che ha cominciato a far parlare di sé proprio con i primi battibecchi con Al Bano, quando decise di partecipare al reality La Fattoria e lui non era assolutamente d’accordo. E ora, che al reality c’è lui, lei quasi si vendica e gli dà pubblicamente il benservito. Che sia un pretesto per tornare single ora che è sulla cresta dell’onda e fa presenza fissa in tv, o piuttosto sincero risentimento, non è dato saperlo. Di sicuro, è già pronto un appartamentino a Roma, dove sono concentrati tutti gli appuntamenti di lavoro. «Quasi nessuno - lamenta la Lecciso - ha creduto facessi sul serio. Nemmeno lui. Invece questo periodo di calma mi ha restituita a me stessa». E continua: «Se mi chiedevo “Lo ami ancora?” la risposta era no. Se mi chiedevo: “Gli vuoi bene?” la risposta era sì. Bello e brutto che sia abbiamo costruito un rapporto».
Un rapporto, il loro, che a detta di tutti assomigliava molto a una telenovela a puntate. E l’episodio che tutti si ricordano meglio è stata la litigata in diretta a «Verissimo». Lei è l’ospite d’onore e parla, oltre che della sua carriera televisiva, anche della sua storia d’amore. E lamenta il fatto che «Al Bano non è mai in casa». A quel punto, interviene lui, con una telefonata in studio in diretta e sbotta: «Sono a casa e detesto chi dice le bugie». E dà il la ad un botta e risposta da record di audience. E ricordando l’intervista il cantante ha poi aggiunto: «Le ho detto anche che non mi piace che ogni volta che c’è lei di mezzo si parli anche di me, che mi dà fastidio vedere, come ho visto a Buona Domenica, due che si travestono da Al Bano e lei in mezzo a cantare Felicità. Per non parlare di Cucuzza alla Vita in diretta. Io centellino le mie apparizioni di artista. Non voglio essere trascinato in questo vortice».

Proprio lui che a questo «vortice» deve un po’ anche la sua rinata popolarità.

Commenti