La ventottesima edizione della Borsa internazionale del turismo ha fatto da vetrina alla presentazione del primo Festival antiche Repubbliche Marinare, in calendario ad Amalfi dal 31 maggio al 29 giugno prossimo. Una manifestazione che, dopo ottocento anni, celebra unimportante pagina della nostra storia medioevale. Sostenuto dalla Regione Campania, dal Comune di Amalfi e soprattutto dallAzienda di soggiorno e turismo dellisola, il Festival è stato inserito fra i grandi eventi di questanno. Lappuntamento coincide anche con lottavo centenario della transazione delle spoglie di Sant'Andrea apostolo da Costantinopoli, per il cui anniversario Amalfi ospiterà la 53ª edizione della Regata storica, che questanno si sarebbe dovuta svolgere a Venezia.
Nelle acque limpide sulle quali si affaccia lisola, torneranno quindi a gareggiare i galeoni a otto vogatori, che si daranno battaglia nel corso del palio remiero, tra quelle che un tempo furono le quattro Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. «Il Festival si propone di offrire ai visitatori un mix tra beni culturali, eventi musicali, bellezze paesaggistiche e naturali del territorio spiega Guido Agliata, amministratore dellAzienda di soggiorno amalfitana -. Inoltre, comporterà il rafforzamento dellattrattività della Campania, di Amalfi e della Costa, con unofferta di alto profilo qualitativo».
Lobiettivo è soprattutto quello di portare nuovi flussi turistici in questa regione del Sud fuori stagione, mettendo a disposizione degli ospiti offerte non soltanto paesaggistiche.
Regate, concerti e mostre A Rho presentato il Festival delle Repubbliche Marinare
La prima edizione ad Amalfi. Ci sarà anche la gara storica fra i galeoni
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.