Regione, caos sui fondi. Slitta il bilancio

Regione, caos sui fondi. Slitta il bilancio

Appena dieci milioni in cassa e una serie di finanziamenti che il governo deve girare alla Liguria, «non c’è nulla da temere perché niente mi fa pensare che da Roma vengano ritirate le cifre promesse però aspettiamo i fondi con una certa preoccupazione» ammette Claudio Burlando che giovedì a Roma ha incontrato il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto.
La prossima settimana il governatore avrà un nuovo incontro con il ministro per comprendere la tempistica sullo stanziamento delle risorse: sono 280 milioni per i fondi Fas (dei quali 60 già anticipati dalla Regione Liguria), 50 milioni dal Dpef mentre altri 159 milioni sono previsti per l’edilizia sanitaria «e da questi fondi dipende il futuro della rete ospedaliera della Spezia» precisa Burlando. Proprio ieri pomeriggio la giunta avrebbe dovuto varare un assestamento di bilancio che però è slittato a martedì. Sul posticipo del confronto anche gli attriti nati tra l’assessore ai trasporti Enrico Vesco e l’assessore al bilancio Pippo Rossetti che si tirano per la giacca alcuni fondi che il governo ha stanziato per il trasporto pubblico locale e parte della giunta che vorrebbe spenderli per la sanità
Intanto, ieri è stato presentato un piano a favore di interventi per le energie rinnovabili.

21 milioni per i prossimi due anni sono stati stanziati per incentivare la produzione di nuovi impianti: in particolare l’obiettivo è di stimolare i distretti industriali, o le singole aziende, a investire sull’energia pulita. Della somma stanziata 3 milioni andranno per gli studi propedeutici agli investimenti, 10 milioni per gli investimenti alle imprese che consentiranno la riduzione dei consumi e dell’intensità energetica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica