Mare e montagna protagonisti della seduta di consiglio regionale, con spazi più stretti dedicati alle carceri e alla «famosa» strettoia di S.Michele di Pagana che dovrebbe lasciare spazio a un nuovo parcheggio (con relativa, dura polemica ad alto tasso di acuti fra il rapallino-doc Roberto Bagnasco, Pdl, e lassessore Marylin Fusco).
Porto di Santa «Vogliono stravolgere un paesaggio incantevole e fare diventare il nostro porticciolo come Montecarlo, per ospitare i mega yacht, inserendo 25 suite, bar, negozi, box»: lo hanno sostenuto i componenti del Comitato «Difendi Santa-No Porto» che hanno manifestato ad alta voce in apertura di seduta, esponendo anche uno striscione. Unesposizione protratta un po troppo a lungo, tanto da suscitare i legittimi e risoluti rilievi del presidente Rosario Monteleone (il quale, poco dopo, se lè presa in modo altrettanto risoluto con Armando Ezio Capurro che lo invitava ad applicare rigidamente il regolamento per gli interventi in aula).
Tirrenia Una delegazione di lavoratori della società di traghetti è stata ricevuta dai capigruppo cui ha denunciato «il pericolo del fallimento dellazienda e la conseguente perdita di 3000 posti di lavoro in Italia».
Carceri Il problema della situazione sanitaria negli istituti di pena e della somministrazione di farmaci e psicofarmaci ai detenuti è stata sollevata da Lorenzo Pellerano (Lista Biasotti), anche in relazione alla spesa per gli acquisti che ha subito incrementi rilevanti.
Strettoia San Michele Roberto Bagnasco (Pdl), forte del parere del soprintendente a Beni e Attività culturali, Giorgio Rossini, ha chiesto il parere della Regione sul progetto di demolizione e ricostruzione delledificio in via S.Michele di Pagana («non del 600, ma dei primi del 900, e non di pregio!») per realizzare posti auto: «Per lintervento maldestro della Regione - ha sostenuto Bagnasco -, si rischia un ulteriore impasse per un intervento che tutta la cittadinanza vuole ed è stato approvato dal Comune». La vicepresidente e assessore Marylin Fusco, palesemente incavolata, ha replicato «a braccio», rinunciando al testo preparato in precedenza, e ha criticato le procedure «che non sono state trasparenti, specie riguardo a un esproprio ai danni di un altro privato. Ho seri dubbi - ha concluso - che esista la pubblica utilità di questo intervento».
Montagna Per iniziativa di Edoardo Rixi, che è anche alpinista di vaglia e istruttore di alpinismo alla Scuola Bartolomeo Figari della Sezione Ligure del Cai, è stata costituita l«Associazione Amici della Montagna» con la partecipazione di esponenti di tutti i gruppi consiliari. La presentazione ieri, da parte dello stesso Rixi, presidente, dei vice Giancarlo Manti e Gino Garibaldi, del segretario Stefano Quaini, del consigliere Marco Scajola e degli assessori Renzo Guccinelli e Gabriele Cascino.
Regione «estiva», il consiglio sale dal mare alla montagna
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.