Da Roma arrivano i dati sui tagli previsti dalla manovra finanziaria e negli uffici del Pirellone si fanno i conti. Senza trovare, dietro ai numeri, la benché minima buona notizia. Il bilancio autonomo della Regione subirà infatti tagli del 30%. Significa che ne risentiranno proprio le materie su cui il governo ha trasferito le competenze alle Regioni: dalla scuola allambiente. Salva invece la sanità, che rappresenta l80 per cento del bilancio e che rientra sotto un capitolo di spesa differente. In sostanza, per ogni lombardo si calcola un taglio di 129 euro.
La scure che sta per abbattersi sulle casse regionali è spietata. E, come già ha detto più volte il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, «mette a rischio il federalismo fiscale».
Da qui un nuovo appello. A lanciarlo è lassessore al Bilancio Romani Colozzi: «Le nostre non sono polemiche strumentali. Quello lanciato dalla Lombardia è un allarme costruttivo, un consiglio fraterno a questo che è anche il nostro governo, a cui teniamo molto.
Regione: «Con la Finanziaria tagli del 30 per cento»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.