Funzionari con mansioni (e stipendi) da dirigente: sta diventando una prassi, a quanto pare, in Regione, visto che - come spiegano 137 esponenti dei quadri intermedi che si sentono discriminati - il vertice dellente ha praticamente sostituito i 18 dirigenti in esodo dal 2004 al 2006 con 27 funzionari, attribuendo agli stessi mansioni superiori. Da qui la vibrata protesta dei quadri che hanno indirizzato una lettera al presidente della giunta Claudio Burlando, allassessore Giovanni Battista Pittaluga e al direttore del Personale, Giuseppe Profiti, per ottenere «procedure di trasparenza e selezione che consentano di scegliere i soggetti più meritevoli». In particolare i 137 firmatari dellappello fanno riferimento all«assegnazione di numerose mansioni dirigenziali che ammonterebbero, al momento, addirittura al 25 per cento dellintero organico dirigenziale, in assenza di qualunque forma di pubblicità e trasparenza». Per questo, anche «considerato il susseguirsi di notizie e voci che circolano in modo informale e incontrollato sulla materia», i funzionari che hanno firmato il documento, «ritenendosi lesi nei propri diritti e interessi legittimi, esprimono il proprio totale dissenso sui metodi adottati e sul sistema che si è venuto a creare». È indispensabile, dunque, cambiare rotta, tramite «limmediato avvio di un serio processo di riorganizzazione complessiva dellente, al fine di valorizzare le professionalità presenti e individuare adeguati percorsi di carriera, con riferimento anche allattribuzione delle posizioni organizzative, alleventuale attivazione di unarea quadri e allaccesso alla dirigenza, garantendo in ogni caso pari opportunità e processi trasparenti». Non basta: a giudizio dei funzionari «discriminati», deve cessare il ricorso a personale esterno per la copertura di posizioni dirigenziali e organizzative, e si devono sospendere le nuove procedure concorsuali finché non sarà definita la riorganizzazione complessiva dellente, nellambito della quale verranno individuate le effettive esigenze e priorità della struttura.
Si schiera apertamente dalla parte dei funzionari che hanno inviato la lettera di protesta il capogruppo di Alleanza nazionale in Regione, Gianni Plinio. «Vogliamo fare chiarezza - sottolinea Plinio, che ha anche presentato uninterpellanza urgente sullargomento - .
La Regione inventa funzionari pagati come fossero dirigenti
Plinio (An): «Basta nomine a discrezione»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.