La Regione tira la volata al Tour de France «Tappa a Genova per l’Unità d’Italia»

La Regione tira la volata al Tour de France «Tappa a Genova per l’Unità d’Italia»

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Liguria e Piemonte chiederanno ai vertici del Giro d’Italia e del Tour de France di organizzare nel 2010, anniversario dell’impresa del Mille, una doppia tappa Nizza-Genova-Nizza, passando anche attraverso il Piemonte. L’annuncio è arrivato ieri a sorpresa dal presidente della Regione Claudio Burlando, durante il vertice dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo che ha riunito a Rio Maggiore nelle Cinque Terre i presidenti delle Regioni Liguria Piemonte Valle d’Aosta e le francesi Paca e Rhone-Alpes. «A Nizza - ha sottolineato Burlando - è nato Garibaldi e da Genova sono partiti i Mille. Intendiamo con questa iniziativa rendere omaggio a Garibaldi con una doppia tappa su un percorso che fra l’altro era una classica del ciclismo.

Volendo - ha aggiunto - se ne può fare una tappa importante sotto il profilo agonistico, non si deve andare per forza lungo l’Aurelia e le montagne non mancano. Nel 2010 - ha rimarcato - si celebrano anche i 50 anni della morte di Fausto Coppi, evento importante per il ciclismo italiano e mondiale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica