Ha preso letteralmente il volo il Registro dei donatori di midollo osseo del Galliera. Perché un decisivo contributo allo sviluppo delliniziativa arriva davvero in aereo. O meglio, con gli aerei, quelli della compagnia inglese «Easyjet». A bordo dei velivoli infatti è stata organizzata una vera e propria campagna a favore del progetto. E i passeggeri della Easyjet, compagnia attiva nel settore low cost, hanno donato a favore dei Registri Europei di Midollo Osseo, oltre 810mila Euro. Tra i registri destinatari dellimportante contributo cè anche quello italiano, l'«Ibmdr», che ha sede all'Ospedale Galliera di Genova. La ragguardevole cifra è stata raccolta durante le tratte aeree, con la collaborazione dell'equipaggio.
Obiettivo primario dell'iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione a diventare candidati per la donazione di midollo. Per questa ragione i contributi in denaro saranno destinati alla campagna di informazione e a incrementare il database utilizzato per velocizzare le comunicazioni tra i Registri mondiali abbreviando così i tempi di ricerca per i pazienti in attesa di trapianto.
«Siamo grati - commenta particolarmente soddisfatta Nicoletta Sacchi, responsabile del Registro Nazionale di Midollo Osseo del Galliera - alla EasyJet per la concretezza dell'operazione e ai passeggeri per la disponibilità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.