RomaLidea di spostare il G8 dalla Maddalena allAquila? «Nice». Guy Dinmore (nel tondo a destra), corrispondente da Roma per il Financial Times, non è mai stato tenero con il governo Berlusconi. Quando il presidente del Consiglio venne proclamato leader del neonato Popolo della libertà, il giornalista inglese nella sua cronaca dellevento evocò la rinascita di un culto della personalità in stile mussoliniano. Ma questa volta la decisione del premier ha spiazzato un po tutti i commentatori. Dinmore mette le mani avanti: bisognerà aspettare di conoscere i dettagli per dare un giudizio ponderato ma lidea, dice, è «nice», buona.
Il G8 in Abruzzo è una scelta giusta?
«Dobbiamo conoscere la reazione degli altri membri del G8. Ovviamente se Obama darà il via libera non cè dubbio: il G8 si farà allAquila e a quel punto sarà la scelta giusta».
Come reagiranno gli altri capi di Stato?
«Se lAmerica dirà perché no? anche gli altri la seguiranno. Certamente le preoccupazioni rispetto allorganizzazione e alla sicurezza raddoppiano, visto che si potrebbe aggiunge la preoccupazione di un eventuale terremoto».
Nessuno può prevederlo.
«Mi chiedo poi come il governo pensa di affrontare la questione delle proteste. Alla Maddalena, così isolata, il problema non si poneva. Ma in Abruzzo? Dove potranno essere fermati i manifestanti? Pensiamo a quello che è successo a Genova prima e a Londra poche settimane fa. E poi ci sono i problemi logistici: dove alloggeranno le circa 30.000 persone in arrivo per il summit? Occorre capire come Berlusconi intende definire dettagli importanti. E come la prenderanno gli abruzzesi? Per organizzare il vertice si spenderanno un mucchio di soldi mentre in quelle zone ora cè tanta gente che ha bisogno di tutto».
Gli abruzzesi lhanno presa benissimo, anche perché Berlusconi ha precisato che lo spostamento dalla Maddalena allAquila comporterà un risparmio di 220 milioni di euro che resteranno in Abruzzo.
«Riusciranno a risparmiare tutti quei soldi? Allora se è davvero così il vantaggio è evidente».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.