RiCarige, la ricaricabile anche per i minorenni

È proprio necessario basarsi su un tradizionale conto corrente bancario per effettuare le transazioni economiche più semplici? Con le carte prepagate di nuova generazione la risposta è no. Un piccolo rettangolo di plastica con un microchip può rispondere oggi alle necessità di chi ha bisogno soprattutto di semplicità, immediatezza e sicurezza. E il pensiero corre subito al pubblico più giovane, compreso quello che ha un budget limitato e non ha un reddito fisso. Uno strumento che consente di tenere sotto controllo le proprie spese, fatte spesso e volentieri online e non solo in Italia.
A rispondere a tutte queste esigenze è la nuova riCarige, ideata dal gruppo Banca Carige. Una carta prepagata ricaricabile disponibile anche in versione con Iban (il codice identificativo standard internazionale di un’utenza bancaria). L’acquisto della carta, immediatamente disponibile presso gli sportelli di Banca Carige, prescinde dalla titolarità di un normale conto corrente bancario.
RiCarige permette di eseguire pagamenti e prelievi di contanti, in quest’ultimo caso presso un Atm (comunemente chiamato «Bancomat») che riporta il logo Visa Electron. Gli acquisti possono essere effettuati in Italia, all’estero o via Internet.
Un comodo e sicuro servizio Internet consente ai clienti, 24 ore su 24, di controllare in tempo reale i movimenti e il saldo, trasferire fondi da una riCarige all'altra, ricaricare la carta o un cellulare.
È prevista una versione di riCarige senza Iban per i giovani minorenni che può essere utilizzata per piccole spese o anche per i viaggi all’estero.
La riCarige con Iban consente di effettuare e ricevere bonifici. Questa formula è l’ideale per i giovani che lavorano: in questo caso è possibile farsi accreditare lo stipendio sulla carta. E la sicurezza? Per quando riguarda gli acquisti presso gli esercizi commerciali, o i prelievi al Bancomat, un ulteriore fattore di sicurezza è l’adozione del microcircuito, in aggiunta alla banda magnetica. Su Internet, fatto salvo che ormai i sistemi di pagamento online dei siti seri adottano elevati standard di security, il fatto che la carta prepagata abbia un plafond del valore corrispondente alla carica costituisce un motivo di rassicurazione. In ogni caso il cliente può sottoscrivere un servizio gratuito di notifica via Sms di tutti i pagamenti e i prelievi di importo superiore ai 50 euro.
Anche dal punto di vista economico la nuova riCarige con Iban offre condizioni veramente vantaggiose: innanzitutto un’offerta di lancio valida sino alla fine dell’anno consentirà di non pagare il canone fino al 30 giugno 2011, anche i titolari sino al compimento dei 29 anni saranno esentati dal pagamento (una scelta pensata da Banca Carige per essere sempre più vicina al mondo dei giovani) così come tutti coloro che effettueranno accrediti nel mese (ricariche, bonifici, stipendio) superiori a un ammontare di 250 euro.
Il gruppo Banca Carige è uno dei sei conglomerati bancari, assicurativi e previdenziali italiani. Conta oltre 1.000 punti vendita (tra sportelli bancari e agenzie assicurative) diffusi su tutto il territorio nazionale e oltre 2 milioni di clienti tra famiglie, professionisti, piccole e medie imprese e artigiani.

Oltre alla capogruppo Banca Carige, fanno parte del gruppo altre quattro banche (Cassa di Risparmio di Savona, Cassa di Risparmio di Carrara, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti), la società di gestione del risparmio Carige Asset Management Sgr, le società di assicurazioni Carige Assicurazioni (ramo danni) e Carige Vita Nuova (ramo vita).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica