Ricerche, Android primo sistema operativo per gli smartphone

Android, il software operativo per cellulari sviluppato da Google, sarà installato nel 2012 su circa la metà (49,2%) dei 630 milioni di smartphone in uso nel mondo e contribuirà a «democratizzare» questi dispositivi, secondo le proiezioni della società di ricerca Gartner. «I venditori di dispositivi che utilizzano Android continueranno a lottare per conquistare nuove quote di mercato, il che equivarrà a dire prezzi più bassi per i consumatori»- ha detto Roberta Cozza, analista di Gartner. Il sistema operativo lanciato da Google oggi equipaggia per lo più i produttori di telefoni cellulari di fascia alta come Samsung, Htc e Motorola. Ma «a lungo termine registrerà il massimo volume delle vendite nello smartphone di fascia media e a basso costo, soprattutto nei mercati emergenti», ha aggiunto l'analista. L'ascesa degli smartphone per navigare su internet, ricevere email, scattare foto, realizzare filmati, ascoltare musica o giocare con i videogiochi è inesorabile», spiega Gartner: nel 2011 saranno vendute 468 milioni di unità, il 57,7% in più che nel 2010.
Nel 2012, 632 milioni di smartphone dovrebbero essere venduti nel mondo, e nel 2015 la cifra salirà a 1,1 miliardi, secondo le previsioni della società di ricerca.
Il software di Apple, utilizzato su iPhone, manterrà tuttavia almeno fino al 2014 il suo secondo posto con un picco nel 2011, dove ricoprirà il 19,4% degli smartphone in circolazione, secondo gartner. Il software Microsoft, andrà in dotazione agli smartphone di Nokia (tra un anno è previsto il primo prodotto), inizierà da quella data a competere seriamente con Apple. Gartner prevede che Microsoft occuperà il 10,8% del mercato nel 2012 e il 19,5% nel 2015. Infine, Gartner stima che nei prossimi anni, i proprietari di uno smartphone che vorranno dotarsi di un tablet multimediale tenderanno a rivolgersi a un dispositivo equipaggiato con lo stesso software dello smartphone perchè sarà più familiare.

«Questo consentirà ai consumatori di condividere la stessa esperienza su tutti i dispositivi, come le applicazioni, le impostazioni o i punteggi stati conseguiti ai loro giochi preferiti», ha detto ancora Roberta Cozza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica