Ultim'ora
Nigeriano aggredisce poliziotti con una grossa ascia a Padova
Ultim'ora
Nigeriano aggredisce poliziotti con una grossa ascia a Padova

Ricerche Gli scienziati scoprono i maiali: sono intelligenti, furbi e anche vanitosi

Sono considerati da tempo intelligenti, ma ora si sa che sarebbero anche vanitosi: i maiali domestici - dicono i ricercatori inglesi - sarebbero tra gli animali più intellettualmente capaci, svegli e adattabili. E, a osservare le loro reazioni alla propria immagine riflessa in uno specchio, anche un tantino vanesi.
Lo rivelano i test condotti a Cambridge su maiali posti ripetutamente di fronte a uno specchio. Non è ancora chiaro - secondo la ricerca pubblicata su «Animal Behaviour» - se i maiali abbiano riconosciuto se stessi negli specchi, certo è che si sono rimirati ripetutamente e a lungo.

Altre scoperte recenti spiegano come i suini siano estremamente veloci nell’imparare nuove abitudini, possano ripetere movimenti col corpo come inchinarsi e girare su stessi e pronunciare a comando suoni quasi umani. I suini mostrano poi una precisa memoria nel ricordare dove sia conservato il mangime e dove siano le scorte più grosse. I più furbi hanno tentano anche di depistare gli altri dai luoghi in cui si trova il cibo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica