RIDATECI UN’OPPOSIZIONE

Per favore, arridateci un’opposizione. Un’opposizione vera, politica, non quei surrogati che ormai si ergono a partito del no: i giudici, l’Unione europea, a volte persino l’Onu tirata per la giacchetta. Dateci un’opposizione che abbia un’anima, un’idea, un progetto. Magari anche un leader che non debba passare il tempo a guardarsi alle spalle come un passerotto finito per sbaglio nel circolo Arci-caccia.
Veltroni ieri era a Caserta e ha parlato contro la camorra. Splendido. Poi magari andrà in Sicilia a parlare contro la mafia e ad Aosta contro quelli che non rispettano la flora di montagna. «Cerchiamo di non agire nel territorio dell’ovvio», lo ha rimbrottato il suo compagno di partito Adinolfi. Difficile dargli torto. Persino la dichiarazione di Walter su Dino Risi (il cinema, il suo terreno!) non ha dato all’Ansa altro titolo che: «Veltroni: scompare il maestro de Il Sorpasso». Accipicchia, che guizzo. Che sentimento.
Non che dal leader Pd ci si aspetti grande originalità. Il suo copia&incolla durante la campagna elettorale divenne leggendario. Però, ecco, forse uno sforzo di fantasia ci vorrebbe per uscire da una situazione di sbando, assenza totale, evaporazione, che ha ridotto il Pd alla stregua dell’ovetto Kinder: tutti conoscono il nome, ma nessuno sa che cosa c’è dentro.
In effetti la confusione è grande sotto il cielo della sinistra. Parisi in un’intervista a Repubblica ammette che «a distanza di due mesi» non solo non è stata ancora elaborata la storica sconfitta, ma non è stato nemmeno «trovato un luogo» dove poterla elaborare. Rutelli arma i suoi e crea scompiglio, mentre i big, da D’Alema ad Amato, fin giù verso Fioroni vanno sull’Aventino aprendo ognuno la sua personale fondazione: del resto si sa, meglio fondare che affondare. Persino i cronisti che seguivano il Pd si aggirano disperati e un po’ disoccupati: qualcuno di loro s’è riconvertito, ora si dedica a Berlusconi.

Che ci volete fare? L’opposizione non fa notizia, non fa interventi, non fa politica. Praticamente non fa nulla. E questo è un problema, non solo per la sinistra. È un problema per il Paese: l’esito del voto sembra soddisfare i più. È l’esito del vuoto che preoccupa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di f.biondani f.biondani
8 Giu 2008 - 22:48
Nell'articolo è scritto: "forse uno sforzo di fantasia ci vorrebbe per uscire...."E' pur vero che occorre averla ,la fantasia.
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di cristi cristi
8 Giu 2008 - 09:14
Ineccepibile !, ma non cadiamo nella sindrome da "Deserto dei Tartari" macerandoci nell'attesa per la mancanza di un ipotetico "nemico" ; oltr un orizzonte, temo non troppo lontano, gli avversari,(l'opposizione) ci sono, stanno solo cercando di trovare un "vero" capo, da sostituire al patetico simulacro che, temporaneamente, si son dati, ma che di fatto non amano nè tantomeno stimano. Per ora "i vecchi capobranco" stanno a guardare i giovani pretendenti che goffamente si dilanieranno inevitabilmente fra loro per un pò; almeno sino a quando i "vecchi" tireranno fuori gli artigli, e dopo, solo dopo, ricominceranno a marciare. Non cadiamo nell'errore di abbassare la guardia, o "il sorpasso", alla prima occasione propizia, lo tenteranno ancora una volta, e coi soliti mezzi scorretti. Intanto, godiamoci questo momento di pace costruttiva, l'importante è non abbassare la guardia o peggio cadere nel vecchio vizio dell'onnipotenza data dall'indiscusso dominio.
Avatar di cristi cristi
8 Giu 2008 - 09:14
Ineccepibile !, ma non cadiamo nella sindrome da "Deserto dei Tartari" macerandoci nell'attesa per la mancanza di un ipotetico "nemico" ; oltr un orizzonte, temo non troppo lontano, gli avversari,(l'opposizione) ci sono, stanno solo cercando di trovare un "vero" capo, da sostituire al patetico simulacro che, temporaneamente, si son dati, ma che di fatto non amano nè tantomeno stimano. Per ora "i vecchi capobranco" stanno a guardare i giovani pretendenti che goffamente si dilanieranno inevitabilmente fra loro per un pò; almeno sino a quando i "vecchi" tireranno fuori gli artigli, e dopo, solo dopo, ricominceranno a marciare. Non cadiamo nell'errore di abbassare la guardia, o "il sorpasso", alla prima occasione propizia, lo tenteranno ancora una volta, e coi soliti mezzi scorretti. Intanto, godiamoci questo momento di pace costruttiva, l'importante è non abbassare la guardia o peggio cadere nel vecchio vizio dell'onnipotenza data dall'indiscusso dominio.
Avatar di stezam stezam
8 Giu 2008 - 09:27
caro direttore hai ragione,non c,è più opposizione c,è il vuoto c,è Veltroni,ricordo il bravissimo Crozza che nelle vesti di Veltroni si ritrovva attorniato da tante sedie vuote.Mi permetta signor direttore di lodare il bravo Crozza uno dei pochissimi comici che fà vera satira
Avatar di stezam stezam
8 Giu 2008 - 09:27
caro direttore hai ragione,non c,è più opposizione c,è il vuoto c,è Veltroni,ricordo il bravissimo Crozza che nelle vesti di Veltroni si ritrovva attorniato da tante sedie vuote.Mi permetta signor direttore di lodare il bravo Crozza uno dei pochissimi comici che fà vera satira
Avatar di fullspade fullspade
8 Giu 2008 - 09:45
MA NON TROPPO PRESTO *** Vorrei che il nuovo governo possa avviare, senza eccessivi sabotaggi da vertici istituzionali e magistratura, i provvedimenti più urgenti per tirar fuori l’Italia dalle secche in cui è precipitata nei due anni di “contro governo” Prodi. In un paese paralizzato per 15 anni da contrasti troppo aspri non mi dispiacerebbe qualche mese di relativa tranquillità.
Avatar di fullspade fullspade
8 Giu 2008 - 09:45
MA NON TROPPO PRESTO *** Vorrei che il nuovo governo possa avviare, senza eccessivi sabotaggi da vertici istituzionali e magistratura, i provvedimenti più urgenti per tirar fuori l’Italia dalle secche in cui è precipitata nei due anni di “contro governo” Prodi. In un paese paralizzato per 15 anni da contrasti troppo aspri non mi dispiacerebbe qualche mese di relativa tranquillità.
Avatar di muff@ muff@
8 Giu 2008 - 10:29
Ma, Direttore il PD che ha abbandonato le frange estreme "di lotta" per convertirsi appieno in un partito centrista "di governo" come può far opposizione alla sua immagine speculare vincente? Se parla di sicurezza, e lo deve fare con gli argomenti preelettorali, dà dimostrazione di non aver capito e alimenta l'emorragia dei votanti, per il resto, oltre che dire no al ponte sullo Stretto, che cosa resta? L'Alitalia?

Veltroni, a mio modesto avviso, ha fatto bella figura ad andare senza scorta a Casal di Principe a dire che la camorra non deve essere solo combattuta ma deve essere distrutta, parlando su questo tema con un'aggessività inusuale per un politico di qualunque parte. Mi chiedo cosa significasse che ci fosse, con lui, Bassolino.

Ecco, questo, mi incuriosisce davvero.
Avatar di muff@ muff@
8 Giu 2008 - 10:29
Ma, Direttore il PD che ha abbandonato le frange estreme "di lotta" per convertirsi appieno in un partito centrista "di governo" come può far opposizione alla sua immagine speculare vincente? Se parla di sicurezza, e lo deve fare con gli argomenti preelettorali, dà dimostrazione di non aver capito e alimenta l'emorragia dei votanti, per il resto, oltre che dire no al ponte sullo Stretto, che cosa resta? L'Alitalia?

Veltroni, a mio modesto avviso, ha fatto bella figura ad andare senza scorta a Casal di Principe a dire che la camorra non deve essere solo combattuta ma deve essere distrutta, parlando su questo tema con un'aggessività inusuale per un politico di qualunque parte. Mi chiedo cosa significasse che ci fosse, con lui, Bassolino.

Ecco, questo, mi incuriosisce davvero.
Avatar di Nini Nini
8 Giu 2008 - 11:21
Bellissimo articolo! E pensare che volevano governare.....ci è andata bene, anzi benissimo! il volter è capace solo di spendere soldi della comunità per fare show e spettacoli; infatti ha lasciato un buco di bilancio spaventoso a Roma. Consiglio al volter di darsi al cinema!
Avatar di Nini Nini
8 Giu 2008 - 11:21
Bellissimo articolo! E pensare che volevano governare.....ci è andata bene, anzi benissimo! il volter è capace solo di spendere soldi della comunità per fare show e spettacoli; infatti ha lasciato un buco di bilancio spaventoso a Roma. Consiglio al volter di darsi al cinema!
Avatar di ab5501 ab5501
8 Giu 2008 - 11:24
Che nel Paese manchi l'opposizione a me non dispiace affatto. La colpa è nella "pochezza" dei suoi primi attori: Uolter Weltroni a Matrix ne è la summa! Colpevole sarebbe il Governo se si fermasse in attesa che arrivino questi ectoplasmi incolori e inodori (sotto tutti i punti di vista!).
Avatar di ab5501 ab5501
8 Giu 2008 - 11:24
Che nel Paese manchi l'opposizione a me non dispiace affatto. La colpa è nella "pochezza" dei suoi primi attori: Uolter Weltroni a Matrix ne è la summa! Colpevole sarebbe il Governo se si fermasse in attesa che arrivino questi ectoplasmi incolori e inodori (sotto tutti i punti di vista!).
Avatar di mikvise mikvise
8 Giu 2008 - 11:27
La perfezione non è di questo mondo. Forse il direttore Giordano potrebbe farsela da sé un'opposizione, da sbandierare al momento giusto, tanto per dare una parvenza di vita dialettica. Ma non eravate voi che vi lamentavate della opposizione feroce e che auspicavate toni civili e la capacità di trovare le intese sulle grandi scelte? Insomma che volete? Siete contenti dell'esito del voto? E allora che ve ne importa dell'esito del vuoto? Il vuoto c'era già da un pezzo, le elezioni lo hanno solo certificato.
Avatar di mikvise mikvise
8 Giu 2008 - 11:27
La perfezione non è di questo mondo. Forse il direttore Giordano potrebbe farsela da sé un'opposizione, da sbandierare al momento giusto, tanto per dare una parvenza di vita dialettica. Ma non eravate voi che vi lamentavate della opposizione feroce e che auspicavate toni civili e la capacità di trovare le intese sulle grandi scelte? Insomma che volete? Siete contenti dell'esito del voto? E allora che ve ne importa dell'esito del vuoto? Il vuoto c'era già da un pezzo, le elezioni lo hanno solo certificato.
Avatar di renome renome
8 Giu 2008 - 11:33
Ma il vuoto è ben riempito dal disfattismo imperante per cui non serve a nulla qualunque iniziativa per dare una soluzione ai problemi dei cittadini.il governo vende frottole e illusioni perchè non può fare leggi per la spazzatura altrimenti viola la costituzione, non può approvare il reato di clandestinità perchè intaserebbe i tribunali, non può affidare a un unico magistrato responsabile gli interventi dei singoli p.m. perchè questi non vogliono perdere le loro prerogative, non può decidere dove fare le discariche per non ledere i diritti dei cittadini, non può normalizzare la posizione dei rom o dei clandestini altrimenti disturba le anime belle antirazzismo non deve fare grandi opere perchè costano troppo...e così via. Ma i 18 milioni di cittadini che hanno dato mandato al governo di FARE non contano proprio nulla?
Avatar di renome renome
8 Giu 2008 - 11:33
Ma il vuoto è ben riempito dal disfattismo imperante per cui non serve a nulla qualunque iniziativa per dare una soluzione ai problemi dei cittadini.il governo vende frottole e illusioni perchè non può fare leggi per la spazzatura altrimenti viola la costituzione, non può approvare il reato di clandestinità perchè intaserebbe i tribunali, non può affidare a un unico magistrato responsabile gli interventi dei singoli p.m. perchè questi non vogliono perdere le loro prerogative, non può decidere dove fare le discariche per non ledere i diritti dei cittadini, non può normalizzare la posizione dei rom o dei clandestini altrimenti disturba le anime belle antirazzismo non deve fare grandi opere perchè costano troppo...e così via. Ma i 18 milioni di cittadini che hanno dato mandato al governo di FARE non contano proprio nulla?
Avatar di cristiano gp cristiano gp
8 Giu 2008 - 11:51
Forse è meglio così, teniamocela com'è. Incapace di interpretare il ruolo a cui è votata. Ma poi perchè meravigliarci, caro Direttore, dell'incompetenza del suo ruolo, non lo ha mai dimostrato e perchè dovrebbe farlo ora. Hanno perso anche per questo, per mancanza di idee; non sono andati al passo e hanno perso terreno. La gente se n'è accorta punendoli ma loro la lezione non l'hanno ancora imparata. Peccato, sarebbe stato utile per il Paese. L'azione di contagio si è estesa, ovviamente, in altri luoghi di potere citati creando ancora più confusione e oggi vediamo ciò che ne emerge. Ce ne siamo accorti tutti e la tecnologia dell'avvio ormai non basta più, è tempo perso. Il governo andrà avanti - spero - se cade sulla legge "immigrazione" sarà un flop. Avanti tutta.
Avatar di cristiano gp cristiano gp
8 Giu 2008 - 11:51
Forse è meglio così, teniamocela com'è. Incapace di interpretare il ruolo a cui è votata. Ma poi perchè meravigliarci, caro Direttore, dell'incompetenza del suo ruolo, non lo ha mai dimostrato e perchè dovrebbe farlo ora. Hanno perso anche per questo, per mancanza di idee; non sono andati al passo e hanno perso terreno. La gente se n'è accorta punendoli ma loro la lezione non l'hanno ancora imparata. Peccato, sarebbe stato utile per il Paese. L'azione di contagio si è estesa, ovviamente, in altri luoghi di potere citati creando ancora più confusione e oggi vediamo ciò che ne emerge. Ce ne siamo accorti tutti e la tecnologia dell'avvio ormai non basta più, è tempo perso. Il governo andrà avanti - spero - se cade sulla legge "immigrazione" sarà un flop. Avanti tutta.
Avatar di Sirius Sirius
8 Giu 2008 - 12:09
Giordano, io sono veramente senza parole. Ma si lamenta davvero che non ci sia più un'opposizione ideologica, partigiana anche contro gli interessi dell'Italia? Una volta che i sinistri fan qualcosa di buono (stanno all'opposizione, mugugnano ma lasciano lavorare in santa pace) ringraziamo. Non c'è opposizione perché quel che sta facendo ora il Governo Berlusconi è così sacrosanto che sono la sinistra estrema che ha rovinato l'Italia si prende ancora la briga di dire no!
Avatar di Sirius Sirius
8 Giu 2008 - 12:09
Giordano, io sono veramente senza parole. Ma si lamenta davvero che non ci sia più un'opposizione ideologica, partigiana anche contro gli interessi dell'Italia? Una volta che i sinistri fan qualcosa di buono (stanno all'opposizione, mugugnano ma lasciano lavorare in santa pace) ringraziamo. Non c'è opposizione perché quel che sta facendo ora il Governo Berlusconi è così sacrosanto che sono la sinistra estrema che ha rovinato l'Italia si prende ancora la briga di dire no!
Avatar di andrew.bc64 andrew.bc64
8 Giu 2008 - 12:28
Caro Massimiliano, il problema è la mancanza di idee della sinistra. Che c'era prima come c'è oggi. Prima c'era pure un attacco quotidiano vergognoso contro Berlusconi, il peggiore incubo di metà degli italiani dai tempi del mostro di Firenze. Oggi - al vuoto mentale - si è aggiunto il vuoto totale, simile agli spazi inetrgalattici. Le idee e le proposte altrui, secondo me, sono sempre utili
Avatar di andrew.bc64 andrew.bc64
8 Giu 2008 - 12:28
Caro Massimiliano, il problema è la mancanza di idee della sinistra. Che c'era prima come c'è oggi. Prima c'era pure un attacco quotidiano vergognoso contro Berlusconi, il peggiore incubo di metà degli italiani dai tempi del mostro di Firenze. Oggi - al vuoto mentale - si è aggiunto il vuoto totale, simile agli spazi inetrgalattici. Le idee e le proposte altrui, secondo me, sono sempre utili
Avatar di muff@ muff@
8 Giu 2008 - 13:34
Caro Direttore, da quando il PD ha abbandonato le frange della sinistra "di lotta", per diventare un partito centrista "di governo", che argomenti può trovare per differenziarsi dall'altro partito centrista che al governo invece ci sta? Sarebbe come spettarsi che li potesse trovare Casini (mi vien da ridere). Se rispolvera i temi della sicurezza secondo gli schemi prelettorali l'emorragia degli elettori non si ferma, cosa gli resta? Il ponte sullo Sretto? L'Alitalia? Ha provato, e secondo me ha fatto anche bene, ad affrontare il tema della sicurezza sfidando coraggiosamente la criminalità organizzata con una agressività verbale rara in un politico, dicendo che la camorra non va combattuta ma va distrutta. Anzi gridandolo, a Casal di Principe, in mezzo alla piazza, scortato in pratica solo da Bassolino.

Ecco, questo mi incuriosisce, di più, mi intriga. Mi intriga molto.
Avatar di muff@ muff@
8 Giu 2008 - 13:34
Caro Direttore, da quando il PD ha abbandonato le frange della sinistra "di lotta", per diventare un partito centrista "di governo", che argomenti può trovare per differenziarsi dall'altro partito centrista che al governo invece ci sta? Sarebbe come spettarsi che li potesse trovare Casini (mi vien da ridere). Se rispolvera i temi della sicurezza secondo gli schemi prelettorali l'emorragia degli elettori non si ferma, cosa gli resta? Il ponte sullo Sretto? L'Alitalia? Ha provato, e secondo me ha fatto anche bene, ad affrontare il tema della sicurezza sfidando coraggiosamente la criminalità organizzata con una agressività verbale rara in un politico, dicendo che la camorra non va combattuta ma va distrutta. Anzi gridandolo, a Casal di Principe, in mezzo alla piazza, scortato in pratica solo da Bassolino.

Ecco, questo mi incuriosisce, di più, mi intriga. Mi intriga molto.
Avatar di marcoscanf marcoscanf
8 Giu 2008 - 13:50
Giordano, scusa ma io non vedo nulla di nuovo. Veltroni è sempre stato vacuo, politicamente etereo, costantemente all'inseguimento del sogno americano. Un personaggio creato in laboratorio dalla autoproclamata intellighenzia...Poi ci si meraviglia se ora sono allo sbando? Li teneva insieme solo l'antiberlusconismo, ma anche su quel versante hanno perso e perderanno sempre. Regards.
Avatar di marcoscanf marcoscanf
8 Giu 2008 - 13:50
Giordano, scusa ma io non vedo nulla di nuovo. Veltroni è sempre stato vacuo, politicamente etereo, costantemente all'inseguimento del sogno americano. Un personaggio creato in laboratorio dalla autoproclamata intellighenzia...Poi ci si meraviglia se ora sono allo sbando? Li teneva insieme solo l'antiberlusconismo, ma anche su quel versante hanno perso e perderanno sempre. Regards.
Avatar di muff@ muff@
8 Giu 2008 - 16:49
Re-invio per necessaria correzione.

Caro Direttore, da quando il PD ha abbandonato le frange della sinistra "di lotta", per diventare un partito centrista "di governo", che argomenti può trovare per differenziarsi dall'altro partito centrista che al governo invece ci sta? Sarebbe come spettarsi che li potesse trovare Casini (mi vien da ridere). Se rispolvera i temi della sicurezza secondo gli schemi prelettorali l'emorragia degli elettori non si ferma. Cosa gli resta? Il ponte sullo Sretto? L'Alitalia? Veltroni ha provato, e secondo me ha fatto anche bene, ad affrontare il tema della sicurezza sfidando coraggiosamente la criminalità organizzata con una agressività verbale rara in un politico, dicendo che la camorra non va combattuta ma va distrutta. Anzi gridandolo, a Casal di Principe, in mezzo alla piazza, scortato in pratica solo da Bassolino. Ecco, questo mi incuriosisce, di più, mi intriga. Mi intriga molto.
Avatar di muff@ muff@
8 Giu 2008 - 16:49
Re-invio per necessaria correzione.

Caro Direttore, da quando il PD ha abbandonato le frange della sinistra "di lotta", per diventare un partito centrista "di governo", che argomenti può trovare per differenziarsi dall'altro partito centrista che al governo invece ci sta? Sarebbe come spettarsi che li potesse trovare Casini (mi vien da ridere). Se rispolvera i temi della sicurezza secondo gli schemi prelettorali l'emorragia degli elettori non si ferma. Cosa gli resta? Il ponte sullo Sretto? L'Alitalia? Veltroni ha provato, e secondo me ha fatto anche bene, ad affrontare il tema della sicurezza sfidando coraggiosamente la criminalità organizzata con una agressività verbale rara in un politico, dicendo che la camorra non va combattuta ma va distrutta. Anzi gridandolo, a Casal di Principe, in mezzo alla piazza, scortato in pratica solo da Bassolino. Ecco, questo mi incuriosisce, di più, mi intriga. Mi intriga molto.
Avatar di mauro4820 mauro4820
8 Giu 2008 - 17:37
Se per "sforzo di fantasia" intendiamo lo scioglimento del PD e la nascita di due forze politiche di area popolare una e di area socialista l'altra, dovremmo allora parlare di sano realismo. CISL UIL CGIL, sindacati o partiti? Partiti mi sembrerebbe con Marini e Bonanni (La rosa bianca) in politica, Benvenuto e Del Turco pure, Bertinotti e Cremaschi anche.
Avatar di mauro4820 mauro4820
8 Giu 2008 - 17:37
Se per "sforzo di fantasia" intendiamo lo scioglimento del PD e la nascita di due forze politiche di area popolare una e di area socialista l'altra, dovremmo allora parlare di sano realismo. CISL UIL CGIL, sindacati o partiti? Partiti mi sembrerebbe con Marini e Bonanni (La rosa bianca) in politica, Benvenuto e Del Turco pure, Bertinotti e Cremaschi anche.
Avatar di Emilio Macchi Alfier Emilio Macchi Alfier
8 Giu 2008 - 19:50
Non mi pare che in Italia ci si debba preoccupare se esista o meni l'opposizione. Preoccupa di più l'aumento quotidiano del prezzo del petrolio, dell'inflazione e della spesa quotidiana per qualsiasi genere alimentare. Veltroni e il resto della cobriccola, bastonati dagli elettori, meglio che se ne stiano zitti in un cantuccio, almeno fanno meno danni. Sentire le ovvietà di un vuoto a perdere come Uolter non pare interessi nessuno, come è giusto che sia, tranne i suoi estimatori, più vuoti di lui. E allora è preferibile che si condannino al silenzio. Non disturbiamoli.
Avatar di Emilio Macchi Alfier Emilio Macchi Alfier
8 Giu 2008 - 19:50
Non mi pare che in Italia ci si debba preoccupare se esista o meni l'opposizione. Preoccupa di più l'aumento quotidiano del prezzo del petrolio, dell'inflazione e della spesa quotidiana per qualsiasi genere alimentare. Veltroni e il resto della cobriccola, bastonati dagli elettori, meglio che se ne stiano zitti in un cantuccio, almeno fanno meno danni. Sentire le ovvietà di un vuoto a perdere come Uolter non pare interessi nessuno, come è giusto che sia, tranne i suoi estimatori, più vuoti di lui. E allora è preferibile che si condannino al silenzio. Non disturbiamoli.
Avatar di venividi venividi
8 Giu 2008 - 19:56
Caro Direttore,

sono d'accordo con la maggior parte dei lettori: lasciamoli dormire così possiamo lavorare in santa pace. Comunque un po' di opposizione c'è: quelli che all'estero mettono la pulce nell'orecchio di UE e ONU, un paio di trasmisisoni RAI .. Insomma c'è c'è.

Come chi raconta che per un momento Volter si è trasformato in leone vorrei anch'io sapere cosa c'è sotto, come mai, cosa ha mangiato quella mattina. E vorrei anche dirLe che il Suo articolo è fra i più divertenti e ben scritti degli ultimi giorni.
Avatar di venividi venividi
8 Giu 2008 - 19:56
Caro Direttore,

sono d'accordo con la maggior parte dei lettori: lasciamoli dormire così possiamo lavorare in santa pace. Comunque un po' di opposizione c'è: quelli che all'estero mettono la pulce nell'orecchio di UE e ONU, un paio di trasmisisoni RAI .. Insomma c'è c'è.

Come chi raconta che per un momento Volter si è trasformato in leone vorrei anch'io sapere cosa c'è sotto, come mai, cosa ha mangiato quella mattina. E vorrei anche dirLe che il Suo articolo è fra i più divertenti e ben scritti degli ultimi giorni.
Avatar di f.biondani f.biondani
8 Giu 2008 - 22:48
Nell'articolo è scritto: "forse uno sforzo di fantasia ci vorrebbe per uscire...."E' pur vero che occorre averla ,la fantasia.
Avatar di f.biondani f.biondani
8 Giu 2008 - 22:48
Nell'articolo è scritto: "forse uno sforzo di fantasia ci vorrebbe per uscire...."E' pur vero che occorre averla ,la fantasia.
Accedi