Riecco il grande baseball: da oggi si ricomincia con Yankees-Tigers

La squadra più prestigiosa di New York incontrerà la compagine di Detroit nel primo atto del torneo. I campioni in carica dei Giants in campo nei prossimi giorni. La finalissima a novembre. Tra i favoriti Phillies, Minnesota Twins, Tampa bay, Red Sox, a caccia di rivincite

Torna in scena il grande baseball. Dopo la pausa invernale la Major league americana ripresenta i suoi assi sul diamante. L'inaugurazione è riservata a un piattino particolare: Yankees contro i Tigers di Detroit e Atlanta contro Washington. Inizio differito per i Giants di San Francisco che a novembre si sono aggiudicati il loro primo titolo, sconfiggendo i Texas Rangers. Si è trattato di un evento, a suo modo, visto che la compagine californiana si fregia della prima vittoria da quando ha lasciato New York. Come si saprà, infatti, i Giants sono rimasti per settant'anni la seconda squadra della Grande Mela, dal 1882 fino al 1958, anno in cui si sono trasferiti sull'altra sponda dell'oceano. Giants-Texas è stata una finale insolita che ha visto la progressiva uscita di scena delle compagini più agguerrite, ogni anno presenti ai blocchi di partenza con i favori del pronostico.
Anche quest'anno infatti saranno gli Yankees, Tampa bay, Phillies di Filadelfia, Minnesota twins, Cardinals (all'asciutto da parecchi anni ma dal palmares prestigioso), Red Sox a occupare il ruolo di favoriti per il successo finale. A loro si aggiungeranno un pacchetto di squadre da sempre ambiziose e in grado di rivelarsi una sorpresa, scompaginando il banco degli allibratori. Tra questi i Chicago White Sox, gli stessi Giants per i quali sarà però difficilissimo ripetere l'impresa del 2010, i Texas Rangers che potranno cercare una rivincita che avrebbe il sapore dell'impresa.
Il ritorno in scena del baseball significa ritorno della bella stagione e, per gli Stati Uniti, il ritorno di una disciplina che coinvolge tutto il Paese. Questo mitico sport è infatti un misto di costume e folklore che in piena estate raccoglie gruppi foltissimi di tifosi nelle principali piazze e nei locali all'avanguardia, dove è possibile seguire le gesta dei propri beniamini. L'inaugurazione oggi allo Yankees stadium al Bronx per l'occasione già completo in ogni ordine di posti.

Come sempre secondo il costume americano, lo spettacolo d'apertura vanta la partecipazione di cantanti e ospiti illustri, poi l'inno nazionale stars and stripes darà ufficialmente il via alla partita e alla stagione che si concluderà come da tradizione ai primi di novembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica