«Lestate per i pazienti ricoverati presso lospedale Fatebenefratelli dellIsola Tiberina si sta trasformando in un vero e proprio inferno. Sto ricevendo da qualche giorno una disperata richiesta di aiuto da parte dei ricoverati, in particolare quelli del reparto di cardiochirurgia, che da giorni ormai non riescono a chiudere occhio se non alla chiusura della manifestazione Isola del cinema, che avviene non prima delle 4 del mattino». Lo dichiara in una nota Marco Visconti, consigliere comunale di An.
«Nulla contro lEstate Romana - continua lesponente di An - ma chiedo un maggior controllo per le location che vengono concesse dallassessorato competente (assessorato alle Politiche culturali), e una maggiore sensibilità da parte degli organizzatori degli eventi. In questo caso sollecito i responsabili dellIsola del Cinema a risolvere al più presto i problemi ed i disagi causati dalla manifestazione sia dal punto di vista dellemissione acustica sia da quello igienico-sanitario. Questa richiesta è fatta in nome del rispetto dovuto non solo per i pazienti ma anche per gli enti patrocinanti levento, visto che la manifestazione ha ottenuto lalto patronato del Presidente della Repubblica e della comunità di SantEgidio».
Questa mattina (ieri, ndr), riferisce la nota, «Visconti ha sentito telefonicamente la direzione sanitaria e lUrp dellospedale, che hanno confermato il disagio dei ricoverati e ribadito di aver intrapreso già nel 2006 le iniziative necessarie per comunicare i disagi procurati da tali iniziative, con lettere inviate al Comune di Roma chiedendo il rispetto per i degenti».
«Inoltre - prosegue Visconti - mi confermavano un ulteriore disagio, quello che alla fine delle varie manifestazioni estive loro devono effettuare un monitoraggio igienico-sanitario per la derattizzazione, a completo onere dellospedale con ulteriore aggravio del bilancio annuale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.