Chiamatelo pure «sindaco a distanza». Enrico Musso, senatore della Repubblica e consigliere comunale a Genova, dalle aule romane ha fatto quello che avrebbe potuto fare Marta Vincenzi: cercare qualche altro modo per far arrivare finanziamenti in città. Così, scava- scava tra le carte, ecco che il senatore riesce ad approfittare della «legge mancia» per fare riqualificare lintera zona di piazza Palermo su un progetto privo di copertura finanziaria. Nellambito del Fondo per la tutela dellambiente e lo sviluppo della promozione del territorio, istituito dal Ministero dellEconomia e finanziato con 30 milioni per ciascuno degli anni 2010 e 2011, è stato inserito il finanziamento al Comune di Genova di 300 mila euro, di cui 250 mila per il 2010 e 50 mila per il 2011: «Si tratta di un fondo istituito per finanziare interventi cantierabili - spiega il senatore del Pdl -. È vero che in città esistono molte situazioni che necessiterebbero di interventi anche maggiori, ma ho ritenuto che la ristrutturazione di quella zona avesse le caratteristiche migliori per ottenere il finanziamento ed era opportuno impegnarla in un intervento urgente, concreto e autoconsistente».
Piazza Palermo è sempre più punto di maggiore affluenza per quella parte di città ed in essa convivono importanti realtà commerciali, i mercati rionali, una scuola e la pubblica assistenza: «Nellottica di una ottimizzazione della somma - prosegue Musso - è auspicabile che le necessità, priorità e preventivi di spesa siano concordati dal Comune insieme al Municipio Medio Levante».
Lattivismo parlamentare di Musso per Genova si è concretizzato anche con la presentazione di alcuni emendamenti al decreto Bondi che vede interessato anche il teatro Carlo Felice: «Nessun parlamentare ha pensato di presentare emendamenti: neanche chi a sinistra si è stracciato le vesti. Sono stato lunico anche se condivido il 90 per cento di quel decreto».
Intanto, lunedì, Enrico Musso terrà la prima edizione del «Forum sulleconomia e il lavoro a Genova» organizzato dalla Fondazione Oltremare. Liniziativa si terrà alle 17 a palazzo San Giorgio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.