Genova peggio di Atene, Lisbona e Madrid. Almeno sul fronte meteorologico. Il capoluogo ligure è quello più caldo d'Europa. L'altra notte si sono registrati 26 gradi. Un record che è stato rilevato dalla stazione idro meteorologica dell'Arpal. E per le prossime ore arriverà un'altra ondata di afa che, se ieri ha fatto scattare il livello due di emergenza, oggi e domani lo farà salire al livello tre, quello massimo.
Si prevede un ulteriore lieve aumento delle temperature e il persistere delle condizioni afose. La tendenza, secondo gli esperti, perdurerà fino a domenica, anche se ci potranno essere isolati temporali nella serata di oggi e domani.
Per affrontare i rischi, avere informazioni su come prevenire i malori dovuti al gran caldo e per le emergenze, il Comune di Genova ha istituito il numero verde 800-995988 al quale rispondono volontari dalle 8 alle 20 di ogni giorno estivo. Anche la Regione, insieme alle Asl, ha predisposto un programma di prevenzione e sorveglianza per la gestione dei problemi alla salute dovuti all'afa. Inoltre i servizi socio sanitari, come gli altri anni, funzionano a pieno regime con i «custodi sociali» che seguono 650 anziani genovesi con compiti che vanno dalla semplice compagnia alle piccole commissioni e alle altre incombenze legate al quotidiano.
Ieri sono state decine le chiamate al «118» per l'emergenza caldo. Nel Tigullio, in giornata, i volontari delle pubbliche assistenze sono dovuti intervenire ben 25 volte per pazienti addirittura colpiti da disidratazione.
Prima che le condizioni meteo migliorino occorrerà aspettare almeno lunedì prossimo quando la morsa di caldo e afa dovrebbe attenuarsi un pochino sulla Liguria.
Le raccomandazioni sono sempre le stesse. Evitare di uscire di casa nelle ore centrali del giorno, bere molta acqua, mangiare anche frutta e verdura, frequentare ambienti climatizzati e, per chi non lavora, farsi un bel tuffo in mare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.