Roma«Continuiamo pure così, facciamoci del male». Un lettore di Repubblica evoca Nanni Moretti e sintetizza così la preoccupazione che attanaglia tanti elettori di sinistra: non è che continuiamo a sbagliare tutto? Preoccupazione che comprende pure le scelte estreme di Michele Santoro. Patrizia DAddario in carne ed ossa si materializzerà questa sera come ospite ad Annozero. Basta scorrere i commenti alla notizia sul sito di Repubblica per capire che a moltissimi lidea suona pessima. Certo, ci sono i fan di Santoro che si esaltano ma sono tanti quelli che, pur tifando per lopposizione, non ne possono più dei particolari sulle tariffe e il tipo di prestazioni che generosamente la peripatetica distribuisce a stampa e tv. E lindignazione sale allidea che la tv pubblica possa aver in qualche modo pagato la «prestazione» televisiva di questa sera. «Sarebbe utile se prima dellinizio della trasmissione Santoro rendesse noto se è stato corrisposto un compenso alla signora per il suo intervento ed il suo eventuale importo», scrive ziokurta sollevando dubbi sul fatto che sia questo il compito del servizio pubblico mentre pellizza chiede che: «Santoro paghi di tasca sua lospitata di questa prostituta».
Ma le preoccupazioni non sono soltanto economiche. La maggioranza teme che la presenza della DAddario si trasformi in un tremendo boomerang e vada a frantumare quel che resta dellopposizione. «Credo che servirà soltanto a mettere più al centro la presunta faziosità della trasmissione», scrive simone che chiede di parlare di argomenti più urgenti. «Personalmente io insisterei sulla gente che rimane senza lavoro per colpa della crisi». Un altro lettore arriva a supplicare il giornalista di cambiare registro: «Ti prego Santoro parla di altre cose, di quello che ci interessa...» scrive 09sole.
Anche un sostenitore dichiarato di Santoro, unicamicames, osserva che «dare tutta questa importanza alla DAddario abbassa il livello della trasmissione che sta diventando quasi un telereality alla Mediaset». A scoiattolo04 non «pare il caso di fare della signora DAddario una Maria Goretti». Due le considerazioni di marandullo. La prima è che «con tutti i problemi scottanti di carattere sociale che ci sono... Santoro si permette di sprecare una prima serata e denaro pubblico per una signora che di notorietà ne ha già avuta abbastanza». La seconda è che «il caso escort continua ad essere il cavallo di battaglia della sinistra, depauperando un dibattito politico già scarso e che invece sente la necessità di temi più seri e popolari». Insomma basta col gossip occupiamoci daltro. Deluso e risentito gino12 che prima premette di aver «sempre votato a sinistra anche alle ultime elezioni» e poi spara a zero contro «questa sinistra senza idee, annichilita dallo strapotere di Berlusconi che non sa far altro che sputtanarlo su tutti i fronti e con tutti i mezzi anche i più meschini». Per gino12 è «come se la Ferrari in F1, invece di migliorare il proprio mezzo per essere più competitiva, di notte andasse nei box dei concorrenti ad allentare i bulloni». A questo punto, prosegue «la sinistra spera nel gossip per tentare di riprendere il potere: non so cosa pensano gli altri italiani ma se continua così questa sinistra il mio voto se lo può scordare».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.