Cultura e Spettacoli

Rivoluzione Sky: 12 canali in Hd Serie tv, sport e film prima visione

Dodici nuovi canali supertecnologici in alta definizione: è il nuovo traguardo di Sky che lancia cinema, sport e fiction in Hd

Rivoluzione Sky: 12 canali in Hd 
Serie tv, sport e film prima visione

Roma - L’asso nella manica di Sky si chiama Hdtv, che sta per High Definition Tv, che sta per televisione in alta definizione. La piattaforma di Murdoch ha già lanciato questa tecnologia in occasione dei Mondiali 2006, più come esperimento per sondare il terreno però, mentre ora fa sul serio e squaderna dodici nuovi canali Hd (20 entro la fine dell’anno, 30 entro l’anno prossimo) che si aggiungono ai tre già esistenti. Quindici in tutto, oplà. Per farsi un’idea della novità che attende gli abbonati della pay tv bisogna ricorrere all’aritmetica: la differenza tra un vecchio schermo in definizione standard e quello Hd si misura in pixel, come per i computer, cioè nella densità di puntini luminosi che costituiscono l’immagine. Più puntini ci sono, più definita è l’immagine.

Ebbene lo stacco tra il passato e il futuro della tv è quello tra 720x576 e 1280x720 pixel, che per capirci è un po’ l’abisso che separa un piccolo schermo di pc da uno schermo di cinema, ma tutto condensato nello spazio del televisore di casa, in questo caso. È per questo che Sky parla di «rivoluzione», di un «nuovo capitolo» aperto nella storia della tv, di un passaggio simile a quello dal bianco e nero ai colori. «Realismo delle immagini, una profondità e una luminosità mai sperimentata prima, il formato panoramico, consentiranno ai telespettatori di vivere in modo ancora più emozionante e coinvolgente i propri programmi preferiti» spiegano gli uomini di Tom Mockridge, il grande timoniere della filiale italiana dell’impero tv targato Rupert Murdoch. In effetti la differenza è enorme ed è destinata a modificare anche le abitudini di consumo del telespettatore satellitare.

Lo sfondo di un film, i dettagli di un viso, le nuances di colore diventano parte dello spettacolo, l’immagine diventa più profonda, un film racconta di più, avvolge l’abbonato (munito di decoder hd) col dolby surround. E di film in alta definizione ce ne sono un bel po’ in arrivo sui tre nuovi canali di cinema in alta definizione Sky, già on air dal 20 luglio, parliamo di Sky Cinema 1 Hd, Sky Cinema Hits Hd e Sky Cinema Max Hd. Uno dei titoli che daranno un saggio delle potenzialità del cinema in hd è Iron Man (in programma su Sky Cinema 1 Hd), action movie dai mille effetti speciali che veste bene i panni di perfetto promo per la tecnologia da «grande schermo nel piccolo schermo».

Sempre sul primo canale di cinema in alta definizione Sky l’abbonato si ritroverà nel menù anche il thriller catastrofico E venne il giorno, poi la saga fantasy Le cronache di Narnia, e poi altro. Sky Cinema Hits Hd darà invece un po’ «il meglio di», mentre Sky Cinema Max Hd è il canale dei film adrenalinici, blockbuster che con l’hd vanno a nozze. In versione pay-per-view invece, cioè acquistabili separatamente con la tesserina, c’è Sky Prima Fila Hd, dove ad agosto verrà dato in rotazione Quantum of solace (l’ultimo 007 in versione Daniel Craig) e Revolutionary Road.
Cinema in hd, ma poi ci sono anche lo sport, le serie tv (territorio di Fox) e i documentari. Anche qui la formula dell’alta definizione si declina in diversi canali, come Fox Hd e Fox Crime Hd (dal primo luglio). Sul primo sfileranno la nona stagione di CSI, le novità di Middleman, Mental e Provaci ancora Gary, il celebre Lost con l’ultima attesissima serie, e la fiction italiana Non pensarci, tutto in alta definizione. Dal 27 luglio poi c’è la terza stagione, inedita in Italia, di Greek e poi l’ottava serie di La vita secondo Jim. Su Fox Crime Hd invece, il canale per i fanatici di thriller e polizieschi, c’è da luglio la serie francese Flics, protagonisti due rudi sbirri parigini, e poi la quarta stagione di Csi New York.


Il calcio? Il pacchetto-traino degli abbonamenti Sky si tinge di nuovi colori con l’Hd, come gli altri sport di cui Sky ha spesso l’esclusiva italiana e che riempiono i nuovi canali in alta definizione, sette nuovi che si aggiungono a Eurosport Hd: Sky Sport 1 Hd, Sky Sport 2 Hd, Sky Sport 3 Hd, Sky Super Calcio Hd, Sky Calcio 1 Hd, Sky Calcio 2 Hd. Per la stagione a venire sono previste 3000 mila ore di calcio in alta definizione e altre 3750 ore (pari a 980 eventi) di altri sport tra Formula 1, rugby, tennis, golf, boxe, Olimpiadi invernali 2010 etc.
A questo si aggiungono due canali culturali ad alto tasso di pixel, uno già era in alta definizione, National Geographic Channel Hd, l’altro è arrivato da una decina di giorni, Discovery Channel Hd.

Gli animali della giungla entrano in casa? Sì, ma fatti di milioni di pixel.

Commenti