Robusti ed eleganti, ecco i nuovi modelli della collezione primavera-estate

L’arrivo delle temperature più miti, invita a togliere la giacca, arrotolare le maniche della camicia e a scoprire il décolleté per le signore, a indirizzare i momenti liberi verso località di mare o, direttamente verso le proprie piccole o grandi imbarcazioni. Insomma, l’orologio da accessorio nascosto o semplicemente accennato in un contesto «carico» d’abbigliamento, diviene protagonista al polso, liberando spessori e dimensioni, affrontando a viso aperto le insidie dell’ambiente esterno, dell’acqua, di urti e sollecitazioni più frequenti e marcati. Ecco, quindi, che le caratteristiche di un orologio per «uso estivo», spostano l’attenzione sull’elemento strutturale, piuttosto che su quello tecnico, pur considerando l’affidabilità del movimento in condizioni d’impiego meno compassate una variabile non indifferente. Poche sono le Case che non prevedono in collezione modelli specifici per il periodo primavera-estate e, in particolare, nel segmento haut-de-gamme, diventando sempre più strategico il periodo maggio-giugno-luglio, le programmazioni di delivery del prodotto sui mercati è anticipata privilegiando proprio questa tipologia di prodotti.
In tal senso, privilegiando quegli esemplari che possono far compagnia nelle profondità marine, comportandosi egregiamente anche nella passeggiata sulla battigia, da citare il nuovo Yachtman 3 di Paul Picot in acciaio e la novità 2011 del Corum Admiral's Cup Seafender da 46 mm di diametro, solotempo con piccoli secondi e day-date in titanio lucido e spazzolato, con la classica lunetta ottagonale, girevole unidirezionale, e i pennelli nautici in luogo degli indici in un contesto cromatico neutro giocato sui contrasti bianco-nero. Robustezza a tutta prova la troviamo anche nel P'6780 Diver Black Edition di Porsche Design, in acciaio con supporto a ponte in titanio sabbiato e rivestito Pvd, testato fino a 1.000 metri di profondità, dove un ingegnoso sistema di guarnizioni, grazie a un materiale sintetico innovativo, consente di abbinare cassa, fondello e lunetta perfettamente, evitando sia la corona a vite che la valvola per la fuoruscita dell’elio.
Salendo in superficie, poi, l’estate è pronta ad accogliere e a far brillare modelli iconici come il nuovo Omega Speedmaster automatico, bicompax, con movimento di manifattura dotato di scappamento coassiale, oppure il Breitling Chronomat Gmt (la regolazione è gestibile agevolmente attraverso la corona, mediante un sistema brevettato che agisce sulla lancetta dell’ora locale) o ancora il cronografo Tudor Grantour Flyback, automatico con quadrante tridimensionale e lunetta laccata nera.

Gli appassionati più tecnologici avranno pane per i loro denti con il Diver’s Watch Depth Meter di Citizen con movimento Eco-Drive, impermeabile fino a 20 atmosfere, equipaggiato con apposito sensore brevettato per evitare fenomeni di sovrapressione in fase d’utilizzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica