Roma capitale del «diamante»

Ventidue nazionali. Tre fasi e le gare finali che aggiudicheranno i piazzamenti d’onore. Centinaia di atleti di tutto il mondo pronti per arrivare a Nettuno, sede della finale, il 27 settembre. Questo il programma del Baseball World Cup 2009 presentato ieri a Villa Madama dal ministro degli Esteri Frattini e da quello dell’Ambiente Prestigiacomo, dal sindaco di Roma Alemanno, dall’assessore allo Sport e Turismo della Provincia Prestipino e dal presidente del comitato organizzatore dei Mondiali Miccio.
La prima fase si giocherà in tutta Europa, la seconda nei campi di Olanda e Italia (12 città di 7 regioni), la terza dal 22 al 25 settembre solo nei «diamanti» di casa nostra (quattro le partite a Nettuno prima della finalissima). «Roma farà da supporto logistico a Nettuno, la Capitale sarà il cuore degli eventi organizzativi - ha detto il sindaco Alemanno, che ha ricevuto simbolicamente dal ministro Frattini la Coppa del Mondo, già esposta a L’Aquila per il G8 -. Il trofeo troverà posto nei Mercati Traianei già nei prossimi giorni, aprendo così ad un momento di visibilità per il baseball per fare in modo che aumentino gli appassionati di questo sport. Il futuro è centrato su Roma ma anche sui Comuni limitrofi, in un’ottica di sostenibilità, grazie al decentramento nei centri della cintura. Con i Mondiali di Nuoto e ora con quelli del Baseball, Roma punta ad essere capitale dello sport».
Alemanno ha anche ricordato il progetto per la realizzazione di un vero e proprio stadio del baseball nella Capitale: «Un progetto interamente finanziato dai privati e che potrebbe concretizzarsi nei prossimi anni».
«La provincia c’è con orgoglio - ha detto l’assessore di Palazzo Valentini Prestipino -. Nettuno sarà legata a filo rosso con Roma e aprirà il progetto di Roma Capitale». La Prestipino ha annunciato anche «un viaggio a New York il 20 luglio con il mio omologo della Regione Lazio Mancini e il sindaco di Nettuno Chiavetta per far conoscere anche a livello turistico le città del litorale della Provincia di Roma. Stiamo pensando a viaggi della memoria ai cimiteri di guerra dello Sbarco, per dare un’occasione agli americani di visitare, grazie a pacchetti turistici, i loro eroi morti per questo Paese».
Oltre alle manifestazioni sportive sono in programma in diverse location una rassegna di cinema e sport, mostre (nel complesso San Michele) ed eventi culturali. Tutte iniziative che affiancheranno la Fondazione Borgonovo, l’ex calciatore ora ammalato di sclerosi laterale amiotrofica meglio conosciuta come morbo di Lou Gehrig, dal nome del giocatore Usa di baseball, prima vittima accertata di questa patologia.
Tra le iniziative previste anche una competizione per ambasciate, denominata il «Diamante dell’ambasciatore», che si svolgerà nell’impianto dell’Acquacetosa la settimana prima della finale, come ha annunciato il ministro Frattini. E il «collega» dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato che il Mondiale è stato riconosciuto come Green Event, con tanto di certificazione ISO 14001.


I biglietti per le partite delLa World Cup saranno in vendita on-line e nelle ricevitorie Lottomatica dal 20 luglio: i prezzi vanno dai 13 ai 50 euro per la tribuna centrale della finale. Previsti anche mini-abbonamenti per tutti gli incontri dell’Italia e per quelli in sedi che ospiteranno almeno 3 partite.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica