Prima è stato invitato il sindaco Gianni Alemanno, poi lonore è toccato al prefetto della capitale, Giuseppe Pecoraro, ad aprile invece al rettore della Sapienza Luigi Frati. È ormai un appuntamento fisso e molto apprezzato quello dei «Lunedì di Roma Europea», la serata organizzata con cadenza mensile dalla fondazione omonima, che da quasi 20 anni lavora con passione per rendere la capitale una metropoli di alto livello nel contesto internazionale, e non solo in quello comunitario.
La ricetta è semplice e insieme efficace: si convocano incontri con i principali esponenti della cultura, della politica, dellinformazione, dellindustria e della vita istituzionale del Bel Paese. Si dibatte, si dialoga e ci si confronta, in un contesto aperto e stimolante, sempre ricco di presenze illustri. Lunedì sera, in un salone del Grand Hotel Plaza di via del Corso, è stato il turno del ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha raccolto con piacere linvito del padrone di casa Cesare San Mauro, vicepresidente e segretario generale della fondazione Roma Europea.
Il titolare della Farnesina è intervenuto sul tema «Europa, Stati Uniti dAmerica e Federazione Russa: unalleanza per la sicurezza nel mondo», soffermandosi sul rapporto del Vecchio Continente con la nuova amministrazione Obama e sottolineando il ruolo strategico dellItalia nel dialogo tra lOccidente e Mosca. Il discorso si è poi esteso ai grandi nodi della pacificazione in Medio Oriente e della stabilizzazione dellAfrica.
Da segnalare, tra i prossimi appuntamenti organizzati dalla fondazione Roma Europea, il convegno «Il turismo, grande risorsa per Roma e per lItalia», in programma il prossimo 25 maggio alla Casa del Cinema.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.