Un milione di euro subito stanziati e una missione italiana in Haiti per valutare sul terreno le priorità. A seguito del terremoto che ha colpito la Repubblica Democratica di Haiti - si legge infatti in una nota della Farnesina - la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (Dgcs), su indicazione del ministro degli Esteri, Franco Frattini, si è immediatamente attivata.
Sono stati subito disposti due contributi finanziari a favore delle Agenzie Internazionali che operano sul terreno: 500mila euro saranno devoluti al Programma Alimentare Mondiale per andare incontro ai bisogni alimentari durgenza delle popolazioni colpite, e altri 500mila euro saranno concessi nel quadro del programma demergenza che la Federazione Internazionale delle Croci Rosse e delle Mezze Lune Rosse sta predisponendo per lassistenza sanitaria. La Dgcs, inoltre, parteciperà a una missione italiana coordinata, resa possibile da un volo organizzato dalla Protezione Civile, che partirà al più presto per Haiti. G
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.