È la notte della verità. La notte in cui la Roma deve mettere da parte i timori, i fantasmi, i facili alibi per lassenza di capitan Totti e tener testa al Manchester United, probabilmente - anzi sicuramente - al momento la squadra di club più forte dEuropa e quindi del mondo. In palio cè la qualificazione alla semifinale di Champions League, traguardo che i giallorossi raggiunsero solo nel 1984 (ma allora i rivali si chiamavano Dynamo Berlino e Dundee United). Ma non solo. In palio cè lonore del calcio italiano - affidato ai soli giallorossi, e già questo è motivo dorgoglio - e soprattutto quello di Spalletti e della sua banda. Leliminazione ci sta, ci mancherebbe, ma unaltra onta dopo il settebrutto dellanno scorso sarebbe insopportabile.
Sogni. Ma questa è lora in cui nessun sogno è impossibile. «La Roma è cresciuta e maturata rispetto al 7-1 dello scorso anno e siamo nelle condizioni di fare risultato e passare il turno», dice forte e chiaro Luciano Spalletti, che ieri in conferenza stampa è apparso più ieratico e concentrato che mai. Forse perché quello di stasera è un appuntamento quasi sacro: «Il Manchester United è la squadra più forte al mondo e, quella contro di loro, sarà la partita più importante della mia carriera».
Timori. Ma quella di stasera non sarà solo un grande appuntamento di sport, ma un evento cerchiato in rosso dal ministero dellInterno già da settimane. Il timore è che si possano innescare faide e vendette dopo i gravi incidenti dellanno scorso, quando allOlimpico e fuori successe davvero di tutto. Sullo sfondo, la possibilità che Roma possa perdere, oltre che la faccia, anche la finale di Champions League del 2009, da tempo assegnata alla capitale. Per questo il dispositivo di sicurezza è quello delle grandi occasioni. Saranno 1500 gli agenti delle forze dellordine schierati dentro e fuori lo stadio. Come sempre in questo caso, sarà vietata la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché la vendita di bevande in lattina e contenitori di vetro dalle 9 alle 23 nei municipi I, II, XVII e XX, quelli più vicini allo stadio. Per quanto riguarda i ristoranti che si trovano in queste aree il divieto riguarderà solo la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche in bottiglia.
Invasione. E ieri è iniziata linvasione rossa, con larrivo a Fiumicino dei primi tifosi del Manchester United, giunti sui voli di linea.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.