Cronaca locale

A fuoco l'impianto di Malagrotta: "Pericolo diossina. State in casa"

Incendio divampato in due capannoni del sito di trattamento dei rifiuti, interessato anche uno dei Tmb. 12 mezzi dei vigili del fuoco per domare le fiamme. Il sindaco Gualtieri: "Grave danno per la città"

Incendio al Tmb di Malagrotta a Roma
Incendio al Tmb di Malagrotta a Roma

Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi in un capannone dell’impianto di trattamento rifiuti di Malagrotta, a Roma. I vigili del fuoco della capitale, con oltre 12 mezzi e 40 uomini stanno lavorando da ore per spegnere il rogo.

Le fiamme divampate in un capannone

L’incendio è divampato, per cause ancora in via di accertamento, attorno alle 17,30 all’interno di alcuni capannoni dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Malagrotta. Immediato l’allarme e in pochi minuti sono giunti sul posto i vigili del fuoco. La prima squadra s’è però resa subito conto dell’enormità del rogo, tanto che nel corso della serata sono stati ben 12 i mezzi impiegati per aver ragione delle fiamme. Secondo una prima valutazione dei Vigili del Fuoco le fiamme avrebbero coinvolto almeno un paio di capannoni dove sono stoccati carta e plastica e un impianto di compostaggio.

I timori per l’ambiente. “Nell’aria c’è rischio diossina”

Il vasto incendio ha interessato anche una vasca di stoccaggio combustile solido, uno degli impianti dove vengano trattati i rifiuti della Capitale. E questo fa temere per la funzionalità dell’impianto di Tmb. il più grande, che tratta ogni giorno 900 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Ma al momento si tratta del problema minore. La vera allerta è quella per l’impatto ambientale del rogo. La grande colonna di fumo nero che si alza nell’aria fa paura. Il comitato dei cittadini della Valle Galeria ha lanciato il pericolo diossina:“Oltre al rischio diossina liberata nell'aria - denunciano su Facebook - ci sono i depositi di gas e benzina adiacenti che sono stati allertati. All'interno del capannone sono stoccati rifiuti. I vigili del fuoco dicono di chiudere le finestre o allontanarsi per chi è a circa un km”. L'assessora capitolina ai Rifiuti ai Sabrina Alfonsi è sul posto, anche per verificare di persona l'impatto dell'incidente sul territorio. A tal fine è già stata attivata l'assistenza dell'Arpa per analizzare gli effetti sulla qualità dell'aria.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha parlato in serata: “L'incendio del Tmb non è solo un grave incidente, ma costituisce un danno signficativo per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Roma, su cui avrà inevitabili conseguenze immediate Siamo già al lavoro per ricollocare quanto prima le quantità trattate dall'impianto danneggiato e indirizzarle su altri impianti di trattamento e sui successivi sbocchi. Già domani mattina si riunirà la cabina di regia con Ama e gli operatori che hanno contratti in essere diretti e indiretti con l'azienda di Roma. Metteremo tutto il nostro impegno per affrontare questa grave emergenza.

Ringrazio le squadre dei Vigili del Fuoco, le forze dell'ordine, la polizia locale e i volontari della protezione civile per il loro prezioso lavoro”, ha concluso il Sindaco.

Commenti