"Per vivere rubo, è normale..." Nella terra di nessuno dei rom

Il campo rom di Castel Romano si conferma terra di nessuno. Il Comune di Roma lavora per svuotarlo già da un anno ma i risultati sono scarsi. Nel frattempo la baraccopoli continua ad essere una specie di zona franca: "Per vivere rubo, se non rubo non mangio"

Il campo rom di Castel Romano si conferma terra di nessuno. Il Comune di Roma lavora per svuotarlo già da un anno ma i risultati sono scarsi. Nel frattempo la baraccopoli è stata posta sotto sequestro dalla magistratura nell’ambito di un’inchiesta per reati ambientali.

Qualche settimana fa l’amministrazione è corsa ai ripari stanziando nuovi fondi: 1,7 milioni di euro in più per cercare chiudere la partita alla svelta. Per lo meno quella che riguarda l’area F del campo, la più disastrata. Doveva essere sgomberata a settembre, ma la proroga della sospensione dell’esecuzione degli sgomberi disposta dal governo ha bloccato l’operazione. Tempo in più per trovare una soluzione che alla fine non si è trovata.

I pochi che sono riusciti ad uscire dall’insediamento lo hanno fatto attraverso percorsi autonomi. Si sono messi in lista per la casa popolare e hanno scalato la graduatoria grazie ai famosi diciotto punti che la legge assegna ai nuclei familiari che vivono in strutture provvisorie. "Noi aspettiamo la casa popolare come tutti gli altri, è un nostro diritto", ci spiega un’anziana. All’idea di un affitto qui non ci crede più nessuno. Il Comune contribuisce a pagare le spese per due anni, e dopo? "Finiamo in mezzo alla strada".

C’è anche da dire che lo sparuto gruppetto che ha puntato su questa opportunità è rimasto scottato. "Troppo difficile per un rom trovare un appartamento, i proprietari non si fidano, né di noi né del Comune che paga in ritardo". Ed in questo clima di diffidenza generalizzata certo non giovano le notizie che arrivano dalla baraccopoli. Già salita agli onori delle cronache per i roghi tossici e le discariche abusive, è recentemente tornata alla ribalta.

L’occasione per parlarne è stato l’arresto di una donna di origine bosniaca. Una novella, si fa per dire, "Madame Furto". Come la collega più famosa, aveva evitato il carcere con il trucchetto delle continue gravidanze. Ben nove. Dovrà scontare 18 anni e 9 mesi di reclusione per i furti e le rapine commesse tra il 2001 e il 2019. Non è la sola qui a sopravvivere di espedienti. "Come faccio a vivere? Vado a rubare, se non rubo non mangio. È normale. Rubo vino, pasta, pelati, cose così…", ci confida un uomo che incontriamo all’esterno della favela.

Dovrebbe avere una quarantina d’anni, dice di essere scappato dalla guerra di Bosnia e di non avere i documenti in regola. "Ho provato a prendere il permesso di soggiorno ma non ci sono riuscito". Ci racconta anche di aver passato un anno in carcere. Stavolta però non è questione di generi alimentari o alcolici. "Mi hanno arrestato per furto di rame". Mi avevano promesso che avrei potuto prendere mille euro, io per mille euro adesso non so cosa farei, ammazzare no, però...".

È lui a svelarci che il bonus affitto elargito dal Campidoglio per molti si sarebbe trasformato in un’opportunità di guadagno: "Si fanno dare i soldi e li dividono con i proprietari di casa, ma poi non è che vanno a vivere fuori dal campo, rimangono qui". "Come lo so? Qui sappiamo tutto di tutti".

Lo staff della sindaca Virginia Raggi, però, è pronto a smentire le sue parole. "Truffarci è praticamente impossibile, i controlli - assicurano - sono rigorosi fin dalla prima erogazione del bonus". Eppure quando gli chiediamo se casi del genere si siano mai verificati, allarga le braccia: "Non possiamo dirlo con precisione". Quanto ai ritardi nel pagamento degli affitti, denunciati da alcune famiglie rom, il Campidoglio fa sapere che l’erogazione dei fondi è subordinata al rispetto degli impegni sottoscritti nel patto di responsabilità: "Se viene meno, si bloccano i pagamenti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Gio, 28/01/2021 - 13:28

Quello che non può ottenere c'è chi pensa che si possa comprare (coi soldi di altri) e l'unico risultato è che si ottiene sempre meno e le pretese aumentano. Non serve un dottorato per saperlo.

lorenzovan

Gio, 28/01/2021 - 13:31

dunque..vediamo..premesso che a me stanno abbastanza sulle scatole..e che se si trovasse la maniera di rispedirli tutti a casa loro..non mi metterei certo a piangere..a questi articoli ci credo come a bABBO nATALE..SE DO 50 EUROS ..O 100..QUESTI MI DICHIARANO CHE HANNO PURE SEQUESTRATO ALDO MORO...

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 28/01/2021 - 13:33

La sinistra afferma che ci pagano la pensione

jaguar

Gio, 28/01/2021 - 13:36

È normale che rubi perchè siamo in Italia, paese di tolleranti e di fessi.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 28/01/2021 - 13:39

Ridicolo! E'tutto ridicolo! Le persone oneste pagano anche per i delinquenti ! Ecco l'Italia !E poi volete che io sia contento di una situazione del genere? sono preso per il c..o due volte : pago tanto forse troppo e pago anche per chi è delinquente ....e questo non mi sta bene !

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 28/01/2021 - 13:41

Ruba per vivere o vive per rubare?

maurizio-macold

Gio, 28/01/2021 - 13:47

Lungi da me difendere la Raggi ed il M5S in genere, ma per risolvere il problema rom (= parassiti e delinquenti) non puo' bastare un sindaco, ci vuole una legge nazionale condivisa da tutti o comunque dai maggiori partiti italiani. Basterebbe che si mandassero FORZATAMENTE a casa loro i nomadi dei paesi dell'est soprattutto se provenienti dai paesi UE, e gia' "staremmo a cavallo". E poi niente tolleranza, con i delinquenti abituali ci vuole solo la galera.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 28/01/2021 - 13:47

Questa gente per i danni che fanno dovrebbero pagare sanzioni magari con lavori socialmente utili o magari con lavori forzati, invece siamo ancora noi pagarli per fare nulla ma solo per delinquere. E' una assurdità. Ma c'è una vera giustizia o si pensa che per tagliare la testa al toro noi diventiamo i loro bancomat.

Giorgio5819

Gio, 28/01/2021 - 13:48

Lo squallidume sta nel tollerare questa illegalità protetta da saccentoni di sinistra sempre pronti a sostenere soggetti che vivono fuori dalla legge perché sono intoccabili. Puliamo l'Italia, una volta per tutte.

Ilsabbatico

Gio, 28/01/2021 - 13:51

La signora Boldrini cosa dice?

Calmapiatta

Gio, 28/01/2021 - 14:00

Annovero la Sigr.ra Raggi tra i peggiori amministratori della Capitale, però mi sembra ingiusto scaricare tutta la responsabilità di questa problematica sulle sue spalle. Il sistema ROM, a Roma, è nato decenni fa, una condanna ci dice anche chi lo inventò. Da allora, i ROM a Roma fanno ciò che vogliono.

killkoms

Gio, 28/01/2021 - 14:00

le loro usanze...

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 28/01/2021 - 14:03

Lavorare ? Avete 2 braccia come tutte le persone. Perche' pretendere ? Libertà? A casa vostra .

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 28/01/2021 - 14:06

faccio una proposta: ..e rifornirli di preservativi e pillole anticoncezionali gratis ?

Popi46

Gio, 28/01/2021 - 14:20

E chi sarebbe costei? Una dei peones parlamentari piddini o grillini? Così,tanto per sapere

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/01/2021 - 14:22

Ma la solerte magistratura non interviene mai?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 28/01/2021 - 14:25

ma il video lo ha girato Mingo di Striscia la notizia?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/01/2021 - 14:27

Forse nessuno ha spiegato loro che nella vita s può anche lavorare ?? Ma oltre a loro ci sono pure gli invasori,e poi ci sono i politicanti.

audionova

Gio, 28/01/2021 - 14:28

vivevo in un paese di sx e la gente non tollerava i rom,quindi dire che sono protetti da quelli di sx e' falso,se invece si parla dei politici puo' anche darsi,ma basta fare un sondaggio in palamento e vedrete che s un politico li difende il voto lo perde.poi il problema e' con i rom italiani,quelli non puoi mandarli via ma se delinquono in galera si.

ulio1974

Gio, 28/01/2021 - 14:28

"Per vivere rubo, è normale...", sembra detto da un politico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 28/01/2021 - 14:34

Rubare è normale? Forse per loro e per i sinistri che li akkolgono a vagonate,facendoli vivere parassitariamente a spese del popolo bue. Orbene,un paese NORMALE,non il nostro,li avrebbe c-a-c-c-i-a-t-i al primo furto o reato. Almeno,un paese governato dalla dx...

claudioarmc

Gio, 28/01/2021 - 14:37

E' noto a tutti solo che a sinistra si fa finta di non capirlo

Antenna54

Gio, 28/01/2021 - 14:41

Il meglio del peggio ... o forse c'è anche del peggio più peggio?

moichiodi

Gio, 28/01/2021 - 14:47

Che scoop!!

Divoll

Gio, 28/01/2021 - 14:48

Normalissimo, certo. Lo pensano e lo fanno anche tanti individui in politica e amministrazioni....

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Gio, 28/01/2021 - 14:50

Etnia superprotetta!Nessuno si vuole confondere per portarli a giudizio, perche' poi liberi!

Santorredisantarosa

Gio, 28/01/2021 - 14:50

E' NORMALE DOVE CI SONO SINISTRI.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 28/01/2021 - 15:18

Rubare non è normale. Normale sarebbe fargli fare, obbligatoriamente, un corso decennale di Educazione Civica.

Seawolf1

Gio, 28/01/2021 - 15:31

Beh? Certo che è normale, fa parte della loro cultura, no?

lorenzovan

Gio, 28/01/2021 - 15:41

seewolf..un rom potrebbe risponderti che per i meridionali fa parte della loro cultura l'omerta' e le mafie..lo sai che il tuo capitano ora ha ab bracciato il meridione ??

ST6

Gio, 28/01/2021 - 15:57

Italia_libera: "Etnia superprotetta!". Già e nella Ferrara leghista gli han dato anche le case popolari degli italiani. Uno schifo

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mar, 16/02/2021 - 10:47

Offrite a questi rom, un pezzetto di terra sulla montagne,e dategli una zappa!