Cronaca locale

Roma, alcol e canne durante l'occupazione del liceo Mamiani

Pochi dibattiti e tanta erba: sui social spuntano i video di alcol, droga e festini durante l'occupazione del liceo classico Mamiani di Roma

Roma, alcol e canne durante l'occupazione del liceo Mamiani

Durante l'occupazione che si è conclusa ieri nello storico liceo Mamiani di Roma non sono mancati alcolici e droghe leggere.

A pubblicare sui social network le testimonianze dei bagordi sono stati gli stessi studenti: una ragazza che si fa un video mentre fuma uno spinello, un suo coetaneo che mostra fiero la sua scorta di marijuana mentre sorseggia una birra, due studenti abbracciati mentre sorseggiano superalcolici direttamente dalla bottiglia, e così via.

Dopo lo scandalo dei festini a base di alcol e droga nel liceo Virgilio, ormai gli eccessi all’interno dei plessi scolastici occupati sono diventati un must. Così anche al Mamiani con la scusa delle proteste contro le politiche del governo Lega-Movimento 5 Stelle, sono andati avanti per quattro giorni consecutivi con feste e dj set diurni annaffiati da birra e liquori. Lo stesso mix che lo scorso gennaio aveva provocato il collasso di una studentessa quindicenne durante la settimana di didattica alternativa nel liceo scientifico Russel, al Tuscolano.

Di assemblee e dibattiti, insomma, nonostante la nutrita schiera di argomenti in programma - dall’Atac al conflitto israelo-palestinese, dall’aborto, all’indipendenza della Catalogna, alle periferie - se ne sono visti pochi. In compenso i collettivi si sono divertiti a cimentarsi nel rap freestyle in cortile o sul tetto dell’istituto. Festini che, come nel caso del Virgilio, sono stati conditi da alcol e un bel po’ d’erba, messa a disposizione dei ragazzi che hanno partecipato all’occupazione partita martedì. Nei filmati che circolano su Instagram si vedono gli studenti ballare scatenati sulle terrazze del liceo romano, tra fumogeni rossi e le note intonate da baby-rapper improvvisati. Altro che politica, insomma.

E in queste ore, secondo quanto riferisce il Messaggero, a decidere di occupare potrebbero essere anche i ragazzi del Virgilio.

Un’occupazione che, se si farà, avrà sicuramente i riflettori puntati addosso, dopo il precedente dello scorso anno.

Commenti